Ternana-Palermo: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Archiviata la (mancata) partita contro il Potenza, posticipata a data da destinarsi a causa della positività al Covid-19 di due tesserati lucani, è già tempo di giocare nuovamente: si disputa il primo turno infrasettimanale della stagione, la terza giornata di campionato, con il Palermo che vola in Umbria per affrontare in trasferta la Ternana. Da una parte i rosanero ancora tutti da scoprire, reduci dalla prima, unica e deludente apparizione stagionale contro il Teramo, dall’altra i rossoverdi che ha già racimolato quattro punti in due gare e si ritrova primo in classifica (seppur con tante squadre con una o addirittura due partite in meno). Match difficile dunque per i rosanero, contro una tra le formazioni più attrezzate del girone C. Scopriamo adesso i precedenti, le statistiche e le probabili formazioni di Ternana-Palermo, in programma mercoledì 7 ottobre alle ore 15 allo stadio “Libero Liberati”.
Sono 21 i precedenti ufficiali disputati in terra umbra tra le due formazioni, con un bilancio nettamente in favore della Ternana. Per oltre settant’anni di storia, infatti, i rossoverdi sono rimasti imbattuti contro i rosanero, con undici vittorie ed otto pareggi. Gli unici due successi del Palermo coincidono con gli ultimi due incroci tra le due squadre. Il primo risale alla stagione 2013/14 in Serie B: in quell’occasione la squadra allenata da Iachini si impose 1-2 grazie ad una doppietta di Belotti (a segno Rispoli per i padroni di casa). L’ultima gara e al contempo la seconda vittoria dei siciliani è stata disputata durante la stagione 2017/18, sempre nella serie cadetta, con il risultato finale di 2-3 (in gol La Gumina con una doppietta e Rolando, per la Ternana marcature di Tremolada e Finotto). Nel lontano 1972/73 si è giocata inoltro l’unica partita tra le due formazioni in Serie A: il match in quell’occasione terminò 0-0. Il precedente più datato, infine, risale alla stagione 1929/30 (2-0 per gli umbri).
Problemi di abbondanza per mister Lucarelli, che nelle ultime ore di mercato ha visto arrivare Palumbo e Boben. Probabile che il tecnico decida di schierare la stessa formazione che ha asfaltato domenica la Paganese. Dunque Iannarilli tra i pali, poi 4-2-3-1 con l’esperto Mammarella sulla fascia sinistra e Defendi sulla corsia opposta. In difesa confermati Diakité e Suagher, ma non è da escludere l’impiego di Kontek al centro della difesa. Probabile tuttavia che il croato venga schierato sulla mediana al fianco di Damian (occhio però al neo arrivato Palumbo fresco dell’esordio in Serie A). In avanti dietro a Vantaggiato il trio di trequartisti sarà composto dall’ex rosanero Falletti, Furlan e Portipilo, ma la rosa di Lucarelli è lunga e Torromino o Raicevic potrebbero essere schierati a sorpresa. Non saranno della partita Salzano, Paghera e Ferrante.
Situazione in casa Palermo più o meno invariata rispetto a quella di una decina di giorni fa. Boscaglia infatti è orientato a proporre nuovamente il 4-2-3-1, e si trova dinanzi gli stessi dubbi e qualche defezione in più rispetto a quelle avute sia contro il Teramo che alla vigilia della partita non disputata contro il Potenza. Doda e Accardi hanno recuperato dai rispettivi infortuni, tuttavia appare alquanto improbabile che il tecnico decida di schierare uno dei due dal primo minuto. Al contempo, Crivello e Corrado non saranno della partita, lesione muscolare per entrambi. Dunque toccherà nuovamente a Peretti giocare sulla corsia destra mentre dal lato opposto verrà adattato il neoacquisto Somma. Al centro della difesa Lancini sarà affiancato da Marconi, Pelagotti tra i pali. Sulla mediana, con Broh ancora non pronto a partire dal primo minuto e Martin scalato nelle gerarchie, la coppia sarà formata nuovamente da Odjer e Palazzi. Sulla trequarti la novità sarà rappresentata dall’inserimento di Silipo nella formazione titolare. Confermato Kanouté alle spalle di Saraniti. Ballottaggio sulla sinistra tra Floriano e Valente. Capitan Santana resta a casa per un affaticamento muscolare. Convocati Cangemi e Marong.
A dirigere la partita tra Ternana e Palermo sarà Matteo Gualtieri della sezione di Asti, coadiuvato dagli assistenti assistenti Andrea Niedda e Gianluca D’Elia di Ozieri. Quarto uomo Eduard Pashuku di Albano Laziale. Due i precedenti tra l’arbitro e i padroni di casa: in entrambe le occasioni i neroverdi sono usciti sconfitti in match casalinghi (Ternana-Triestina 0-2 e Ternana-Avellino 0-1). Nessun incrocio invece con i rosanero, tranne che in un’occasione in Coppa Italia Primavera: nel 2017 il Palermo batteva dopo i supplementari 6-3 i pari età del Benevento (tripletta di Antonino Gallo e gol di Cannavò, Brasile e Lucera).
LE PROBABILI FORMAZIONI
Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi, Suagher, Diakité, Mammarella; Kontek, Damian; Portipilo, Falleti, Furlan; Vantaggiato. All.: Lucarelli. A disp.: Vitali, Imbalzano, Laverone, Russo, Boben, Frascatore, Palumbo, Proietti, Paghera, Peralta, Torromino, Raicevic.
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Peretti, Lancini, Marconi, Somma; Odjer, Palazzi; Silipo, Kanouté, Floriano; Saraniti. All.: Boscaglia. A disp.: Fallani, Doda, Accardi, Marong, Cangemi, Broh, Martin, Valente, Lucca, Rauti.