Palermo Primavera “Ai raggi X”: scopriamo chi è Di Cara, portiere dei rosanero
Penultima puntata della rubrica di RaccontiRosanero.it dal titolo “Ai raggi X”, che nel corso della stagione vi ha fatto conoscere nel dettaglio i vari elementi che compongono la rosa del Palermo Primavera della stagione 2016/17. Oggi scopriamo Giorgio Di Cara, terzo portiere a disposizione di mister Bosi.
Nato il 17 gennaio 1998 a Palermo, Giorgio nasce con la palla tra le mani grazie al padre, grande appassionato di calcio che subito fa innamorare il figlio di questo sport. Comincia la sua crescita calcistica alla scuola calcio Lo Nero, dove trascorre un anno nelle vesti di difensore. L’anno successivo, alla Cantera Ribolla, grazia al suo mister Anello Di Cara diventa portiere, così prende il via l’avventura tra i pali del giovane estremo difensore. Qui trascorre due anni, dove ha l’opportunità di conoscere il suo attuale compagno di squadra Alessio Galici, quindi arriva la chiamata del Palermo. L’esperienza in rosanero dura solo due stagioni, perché Giorgio si trasferisce allo Sport Village Tommaso Natale dove ha modo di fare amicizia con un inedito Samuele Guddo in versione centrocampista (salvo poi diventare anche lui portiere). Quindi il passaggio al Calcio Sicilia, l’esperienza forse più positiva in termini di risultato per Di Cara, in quanto vince tre campionati regionali, arriva due volte in finale a Chianciano (arrivando entrambe le volte secondo) e vince anche una volta il riconoscimento di miglior portiere (durante la stagione 2012/13). Prima del nuovo passaggio in rosanero, Giorgio trascorrerà una stagione al Vis Palermo e una al Monreale (club con il quale raggiungerà i playoff regionali con la formazione Allievi). Da due anni Di Cara fa parte della formazione Primavera del Palermo, tuttavia non è riuscito mai a fare il suo esordio. Ha modo però di conoscere tanti nuovi compagni sia del vivaio che della prima squadra e alcuni membri dello staff (in particolare l’allenatore dei portieri Sicignano) che lo hanno aiutato molto nel suo percorso di crescita.
Di Cara è un portiere agile e abbastanza bravo coi piedi, qualità che gli permette di essere utile nella ripartenza della manovara. Si ispira molto a Neto, del quale si reputa un sosia. Tifa Palermo e negli anni ha stretto parecchi legami coi compagni di squadra, in particolare con Guddo, Galici e Marinali ma anche con tanti altri ragazzi che ha ritrovato in Primavera e che aveva conosciuto durante la sua prima esperienza nel vivaio rosanero. E’ molto riconoscente al padre, che fin da piccolo gli ha fatto conoscere tutte le sfaccettature di questo sport facendoglielo amare, e spero di regalargli ancora tante soddisfazioni.
Di seguito tutte le puntate della rubrica “Ai raggi X”:
- Marson
- Guddo
- Punzi
- Tafa
- Maddaloni
- Mazza
- Rizzo
- Ambro
- Ze Maria
- Gattabria
- Santoro
- Bonfiglio
- Di Paola
- Plescia
- Giuliano
- Tramonte
- Galici
- Geraci
- Marinali
- Pane
- Manno
- Breza
- Brasile
- Kebbeh
- CalivÃ
- Mansueto
- Flauto