Palermo-Turris: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Mercoledì 25 novembre alle ore 15 presso lo stadio “Renzo Barbera” si recupera la partita tra Palermo e Turris, recupero della gara rinviata lo scorso 21 ottobre appena 30 minuti prima del fischio d’inizio a causa delle tantissime positività al Covid-19 che avevano improvvisamente colpito i rosanero alla vigilia del match. Una partita che può dare un ulteriore slancio alla squadra di Boscaglia, reduce da cinque risultati utili consecutivi e tre vittorie di fila. D’altro canto i campani sono imbattuti in trasferta, avendo conquistato due successi e tre pari in cinque partite disputate lontani dalle mura amiche in questa stagione. A rinforzare ciò anche una imbattibilità esterna lunga 568 giorni con l’ultima sconfitta che risale a due stagioni addietro. Diciassette i punti accumulati in undici partite per la Turris, un bottino che la vede piazzata al quinto posto in classifica assieme alla Juve Stabia (che però ha giocato tutte le partite). Dodici invece quelli fin qui raccolti dai rosanero che di partite però ne ha giocate solo nove. Scopriamo dunque i precedenti e le probabili formazioni di Palermo-Turris.
Di precedenti tra le due squadre al “Barbera” ve ne sono soltando due: il più recente è uno 0-0 della stagione 1997/98 (anno in cui il Palermo retrocesse in C2 salvo poi essere nuovamente ripescato), ricordato per il rigore parato ai rosanero al 97′ da un centrocampista avversario di origini palermitane (leggi qui il racconto del match di RaccontiRosanero.com). L’altro precedente ha visto invece i rosanero vittoriosi per 2-0: era la stagione 1987/88, si giocava in Serie C2 e la squadra allenata da Caramanno (appena rinata dopo il fallimento del 1986) otteneva la promozione in Serie C1.
Per quanto riguarda la situazione in casa Palermo, saranno assenti Corrado, Peretti e Palazzi per infortunio: i tre giocatori non hanno smaltito i problemi fisici accusati nelle ultime uscite e dunque non faranno parte del match. Torna invece Valente, che dunque sarà a disposizione di Boscaglia. Per il tecnico quindi ancora scelte pressoché obbligate in difesa, con il 4-2-3-1 che nel reparto arretrato sarà composto dal numero 1 Pelagotti e dai terzini Almici e Crivello più la coppia centrale Accardi-Marconi. Attenzione tuttavia alla sorpresa Lancini, già in panchina contro il Potenza. Recuperato anche Somma che però non è stato convocato. A centrocampo dal primo minuto giocherà Odjer, mentre al suo fianco il più accreditato per una maglia da titolare dovrebbe essere Luperini, match winner dell’ultima partita, con Martin e Broh al momento in svantaggio. In avanti parecchia abbondanza essendo tutti a disposizione dell’allenatore: il solo Santana infatti risulta ancora indisponibile seppur non più positivo al coronavirus. Tuttavia le scelte non dovrebbero discostarsi molto da quelle viste fino ad ora. La prima punta sarà Valente, così come Rauti sarà uno dei tre trequartisti a suo supporto. Sulla destra è ballottaggio tra Kanouté e Silipo, con il primo lievemente in vantaggio sull’ex Roma, mentre a destra non è da escludere proprio la presenza di Valente dal primo minuto al posto di Floriano.
In merito al 3-5-2, nuovo modulo di mister Fabiano che ha fruttato tre punti in altrettante partite giocate, ci sarà Abagnale tra i pali con il terzetto difensivo confermato e composto da Rainone, Di Nunzio e Lorenzini. Sulla destra spazio a Da Dalt, mentre sulla corsia opposta dovrebbe agire ancora Esempio in vantaggio su Loreto. Centrocampo folto composto da Tascone, Franco e Giannone con quest’ultimo pronto a staccarsi per dare supporto alla manovra offensiva. In avanti ci sarà Pandolfi, che potrebbe essere affiancato da Longo. Non è da escludere la presenza di Romano al posto di una punta per un atteggiamento ancora più prudente.
Arbitra Simone Gallipò della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Andrea Micaroni di Chieti e Francesco Rizzotto di Roma 2. Quarto uomo Daniele Rutella di Enna. Nessun precedente coi rosanero, mentre è positivo l’unico incrocio con la Turris: nella stagione 2018/19 in Serie D i corallini asfaltarono 5-0 il Portici (in quella formazione erano presenti Esempio e Fabiano e Longo, tuttora in squadra con quest’ultimo autore di quattro gol nel match in questione).
LE PROBABILI FORMAZIONI
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Accardi, Marconi, Crivello; Odjer, Luperini; Kanouté, Rauti, Valente; Saraniti. All.: Boscaglia. A disp.: Fallani, Matranga, Lancini, Doda, Martin, Broh, Floriano, Silipo, Lucca.
Turris (3-5-2): Abagnale; Rainone, Di Nunzio, Lorenzini; Da Dalt, Franco, Giannone, Tascone, Esempio; Pandolfi, Longo. All.: Fabiano. A disp.: Barone, Lonoce, Lame, D’Ignazio, Loreto, Fabiano, Romano, Alma, Sandomenico.