Under 17, Palermo-Inter: le probabili formazioni della semifinale
Domenica 18 giugno 2017 prenderanno il via le Final Four per la categoria Under 17, alle quali parteciperà anche il Palermo che fin qui ha disputato una stagione incredibile: i rosanero, dopo aver stravinto il girone C nella regular season con venti vittorie e sei pareggi, si sono sbarazzati ai quarti di finale dello Spezia con un doppio successo che gli ha permesso di mantenere anche l’imbattibilità . Ad oggi quella di Scurto è l’unica squadra in Italia a non avere ancora perso in stagione. Status che sicuramente vorrà mantenere anche in semifinale contro l’Inter, perché varrebbe l’accesso alla finale di giorno 21 che assegnerà lo Scudetto. I nerazzurri, di contro, si sono piazzati secondi nel girone B dietro all’Atalanta (che giocherà domenica alle 16.30 contro il Torino nell’altra semifinale) ed hanno battuto ai quarti senza troppi problemi la Roma. Sarà una sfida di altissimo livello, in programma alle ore 18.15 presso lo stadio “Morgagni” di Forlì. Scopriamo quali saranno le probabili formazioni che le due squadre schiereranno.
PALERMO Mister Scurto lascia a casa Baresi, Terranova e Guarnieri, convocando il portiere dell’Under 16 Giappone e i due difensori Angileri e Fradella. Non ci sarà nemmeno Romano, squalificato per un turno e disponibile nell’eventuale finale. Dunque il tecnico deve riscrivere il reparto difensivo, che anche questa volta (così come visto ai quarti contro lo Spezia) si presenterà con una linea a quattro. Sarà infatti il 4-4-2 il modulo prescelto dall’allenatore, che in porta si affiderà a Belladonna mentre in difesa schiererà un non al meglio Mirko Gallo al fianco di De Marino come coppia centrale. Il jolly Ciro Sicuro stavolta agirà da terzino destro (scalzando Gambino), mentre a sinistra ci sarà Marchese. A centrocampo confermato invece il duo composto da Ruggiero e Leonardi, con Mendola ancora una volta che partirà dalla panchina. Sugli esterni spazio invece a Lucera (che domenica scorsa ha regalato la vittoria ai rosanero) e ad Antonino Gallo, rispettivamente a destra e a sinistra. In avanti infine ancora Cannavò e D’Amico.
INTER Il tecnico Zanchetta si affiderà al 4-3-1-2 che negli ultimi mesi gli ha portato buoni frutti, soprattutto nella doppia sfida stravinta contro i giallorossi (0-2 e 5-2, ndr). Tra i pali dunque prenderà posto Tintori, che costituirà il reparto difensivo composti dal capitano della nazionale Under 17 Bettella e Rizzo centrali e dagli esterni Grassini (in ballottaggio con Lunghi) e Corrado, rispettivamente sulla fascia destra e sinistra. A centrocampo pochi dubbi, Gavioli e l’azzurro Visconti partiranno sicuramente dal primo minuto, mentre per il terzo posto sulla mediana sarà una lotta a due tra Esposito e Schirò, che si sono alternati per tutta la stagione. Sulla trequarti agirà  Gnoukori, che farà da spalla al bomber Davide Merola (autore di 23 reti durante la regular season e di ben cinque gol ai quarti di finale) e ad uno tra Adorante e Pelle.
PROBABILI FORMAZIONI
Palermo: Belladonna; Sicuro, M. Gallo, De Marino, Marchese; Lucera, Ruggiero, Leonardi, A. Gallo; Cannavò, D’Amico. All.: Scurto.
Inter: Tintori; Grassini, Rizzo, Bettella, Corrado; Visconti, Esposito, Gavioli; Gnoukori; Adorante, Merola. All.: Zanchetta.