Palermo Primavera “Ai raggi X”: scopriamo Tramonte, il macinatore di centrocampo
Anche questa settimana, ed eccezionalmente di giovedì, RaccontiRosanero.it vi presenta un nuovo elemento del Palermo Primavera nella consueta rubrica “Ai raggi X”. Già diversi i giocatori agli ordini di mister Bosi presentati negli ultimi tre mesi (Marson, Guddo, Punzi, Tafa, Maddaloni, Mazza, Rizzo, Ambro, Ze Maria, Gattabria, Santoro, Bonfiglio, Di Paola, Plescia e Giuliano): oggi è il turno di Antonino Tramonte, duttile centrocampista dei rosanero.
Antonino (o Anthony) nasce a Palermo il 6 gennaio 1998. L’amore per il calcio inizia precocemente: già a partire da tre anni infatti si alterna tra gli allenamenti della Scuola Calcio Mediatrice e le partitelle per strada con gli amici. Il trasferimento al Palermo passa dal Calcio Sicilia, dove trascorre anni importanti sia per la sua crescita fisica che tecnica. Già da due anni nella Primavera rosanero, la scorsa stagione Tramonte colleziona 17 presenze tra campionato, coppa e Viareggio Cup ed anche in quella in corso sta trovando spazio con una certa continuità nonostante un infortunio lo abbia tenuto fuori per circa un mese.
Fisicamente longilineo, Tramonte fa della grinta e della resistenza le sue migliori armi. Tecnicamente ancora un po’ acerbo, è cresciuto moltissimo da questo punto di vista negli ultimi due anni. Predilige la posizione di mezzala, ma all’occorrenza può giocare sia da interno che da esterno di centrocampo. Destro di piede, sa farsi rispettare sulle palle aeree dove può rendersi pericoloso durante i calci piazzati. Tifoso del Palermo, simpatizza anche per la Juventus e ammira molto il campione del Real Madrid Modric, sia per come gioca che soprattutto per come si spende per i compagni per tutti i 90 minuti.