Palermo Primavera “Ai raggi X”: scopriamo chi è Mansueto, difensore tecnico dei rosanero
Anche questa settimana RaccontiRosanero.it vi presenta un nuovo elemento del Palermo Primavera nella consueta rubrica “Ai raggi X”, online ogni mercoledì. Già diversi i giocatori agli ordini di mister Bosi presentati (Marson, Guddo, Punzi, Tafa, Maddaloni, Mazza, Rizzo, Ambro, Ze Maria, Gattabria, Santoro, Bonfiglio, Di Paola, Plescia, Giuliano, Tramonte, Galici, Geraci, Marinali, Pane, Manno, Breza, Brasile, Kebbeh e Calivà ): oggi è il turno di Riccardo Mansueto, difensore centrale dei rosanero.
Nato il 10 febbraio del 1999 a Palermo, a cinque anni Riccardo inizia già la sua carriera calcistica quando i genitori lo iscrivono alla scuola calcio Tommaso Natale. Qui Mansueto cresce oltre che fisicamente anche tecnicamente, e conscio delle sue qualità decide di fare un provino per il Palermo che però non va a buon fine. Riprende così dalla Tieffe, scuola calcio nella quale milita tre anni. E’ qui che il giovane difensore affina le proprie doti, tanto da conquistarsi quell’attenzione dalla squadra rosanero che in passato non aveva deciso di puntare su di lui. Comincia così l’esperienza di Riccardo nel club di viale del Fante. Lo scorso anno ha collezionato 28 presenze tra campionato e final eight con la formazione degli Allievi Nazionali di Scurto, segnando anche tre reti. Le sue buone prestazioni con la maglia del Palermo gli hanno anche permesso di conquistarsi un paio di convocazioni in nazionale in occasione di alcuni stage. Quest’anno invece è stato sicuramente sfortunato, in quanto un infortunio al ginocchio lo ha tenuto fuori praticamente per tutta la stagione e non gli ha dato la possibilità di poter esordire con la Primavera.
Di ruolo difensore centrale, Mansueto in passato ha anche giocato nella posizione di centrocampista e lo si nota subito grazie alla sua visione di gioco e alla capacità di saper giocare la palla. E’ comunque un buon difensore, bravo nella marcatura che il prossimo anno sicuramente prenderà possesso della difesa della formazione Primavera. Tifoso del Palermo e dell’Inter, ama molto il ciclismo e va spesso in bici per tenersi in allenamento. Ammira molto Sergio Ramos e David Luiz e sogna un giorno di diventare un calciatore professionista.