Palermo Primavera “Ai raggi X”: scopriamo Manno, il trequartista col vizio del gol
Anche questa settimana RaccontiRosanero.it vi presenta un nuovo elemento del Palermo Primavera nella consueta rubrica “Ai raggi X”, online ogni mercoledì. Già diversi i giocatori agli ordini di mister Bosi presentati (Marson, Guddo, Punzi, Tafa, Maddaloni, Mazza, Rizzo, Ambro, Ze Maria, Gattabria, Santoro, Bonfiglio, Di Paola, Plescia, Giuliano, Tramonte, Galici, Geraci, Marinali e Pane): oggi è il turno di Giorgio Pane, centrocampista dai piedi buoni dei rosanero.
Giuseppe Emanuel Manno nasce a Palermo il 4 marzo 1999 e già a cinque anni inizia a giocare alla Cantera Ribolla. Passa però solo un anno e il ragazzino passa al Calcio Sicilia, ed è qui che Emanuel, nel giro di otto stagioni tra trofei vinti e grandi risultati, si metta in mostra tanto da guadagnarsi l’interesse dello Spezia che prima lo visiona insieme a diverse altre squadre tra le quali Sampdoria, Genoa, Novara e Reggina, e poi definitivamente lo tessera anticipando tutte le altre con un offerta di trasferimento al club palermitano. A La Spezia gioca sempre titolare fino agli Allievi Nazionali, dove lo scorso anno diventa anche capocannoniere della squadra. Poi per varie motivazioni tra cui anche una pubalgia che lo ha tenuto fermo per mesi, si conclude l’avventura ligure di Manno che torna così a Palermo per rimettersi del tutto dall’infortunio. A dicembre, una volta ristabilitosi, il suo procuratore Sampino (da noi intervistato qualche mese fa proprio riguardo ad Emanuel) propone al direttore rosanero Baccin di far allenare Manno con la formazione Primavera e, al termine di un paio di settimane di allenamenti, si concretizza il trasferimento al Palermo. Contemporaneamente anche la Pro Vercelli mostra il proprio interesse per il giocatore, che però decide di continuare il percorso di crescita nella sua città natale. La scorsa partita, in occasione della sfida casalinga contro il Genoa, è arrivata finalmente la prima presenza di Emanuel con la maglia rosanero.
Trequartista di ruolo, Manno in carriera ha rivestito tutte le posizioni dal centrocampo in su: dal mediano alla mezzala, dall’ala destra e sinistra alla punta, è un giocatore duttile che sa interpretare più ruoli. Veloce e abile nel dribbling, possiede anche un ottimo tiro che lo ha portato negli anni passati a mettere a segno diverse reti. Amante di tutti gli sport, da piccolo ha fatto anche nuoto ma ha sempre nutrito un amore sfrenato per il pallone. Tifa Palermo ma soprattutto per il bel calcio e apprezza parecchio il brasiliano Neymar, giocatore a cui si ispira. Nel tempo libero, oltre a seguire lo sport a 360 gradi, ama ascoltare musica e giocare alla playstation. Ha già legato parecchio con diversi compagni di squadra ed in particolare con Guddo, Di Paola, Ambro e Rizzo, ragazzi che conosce dai tempi del Calcio Sicilia. Sogni nel cassetto? Esordire tra i professionisti e disputare un giorno un mondiale.