Palermo Primavera “Ai raggi X”: scopriamo Gattabria, il “Bonaventura” rosanero
Da un paio di mesi a questa parte RaccontiRosanero.it, di settimana in settimana, vi presenta ogni mercoledì un elemento del Palermo Primavera nella rubrica dal titolo “Ai raggi X”. Già diversi i giocatori protagonisti (leggi gli articoli riguardanti Marson, Guddo, Punzi, Tafa, Maddaloni, Mazza, Rizzo, Ambro e Ze Maria): oggi continuiamo il nostro viaggio all’interno della squadra allenata da Bosi scoprendo Emanuele Gattabria, centrocampista originario della Calabria.
Emanuele nasce il 23 settembre 1998 a San Lorenzo del Vallo, un piccolo paesino dell’entroterra cosentino. Crescendo in una famiglia dove il calcio è di casa e soprattutto al fianco del fratello, amante di questo sport, si innamora subito del pallone e all’età di sette anni inizia la scuola a calcio nello Sporting Club Corigliano. Successivamente il suo percorso di crescita prosegue al Real Cosenza, squadra dove impara molto e nella quale si consacra come centrocampista. Qui raggiunge le finali regionali e, al termine di una stagione brillante, nel 2012 si fa notare dal Palermo che lo porta in Sicilia senza indugiare. Tra i Giovanissimi Nazionali Gattabria si impone subito tra i titolari tanto da meritarsi la promozione agli Allievi Nazionali e la partecipazione ad uno stage con la nazionale azzurra Under 15. Nella sua prima stagione nell’Under 17 riesce a trovare il suo spazio pur essendo un sotto età , mentre in quella successiva riconquista nuovamente un posto da titolare sulla mediana, trascinando assieme ai compagni la squadra alle Final Eight.
Nella stagione 2015/16 arriva la promozione in Primavera: esordisce subito, alla prima di campionato contro il Napoli, sostituendo nel finale di gara Marco Toscano. Dopo un paio di scampoli di partita, ha le sue prime vere occasioni nella seconda metà di stagione, dove sia contro il Latina che contro il Crotone parte da titolare. A fine anno accumulerà  sette presenze in campionato ed una nel Torneo di Viareggio (contro il Feyenoord). Quest’anno, invece, Gattabria è entrato spesso nell’undici titolare di mister Bosi e ha già realizzato anche una rete in occasione del 2-0 contro il Crotone (leggi anche Primavera, Palermo-Crotone 2-0: le pagelle).
Ma chi è Gattabria? Brevilineo e rapido nelle movenze, è un centrocampista che predilige la parte sinistra del campo. Agisce prevalentemente da mezzala sinistra, ma in passato ha ricoperto con grande efficacia anche il ruolo di esterno sinistro. E’ mancino di piede e sa rendersi pericoloso dentro l’area grazie ai suoi continui inserimenti (come dimostrato in occasione del momentaneo 1-0 contro i calabresi). Tifoso del Milan fin da piccolo, è ormai un palermitano adottivo essendo nel capoluogo siciliano da oltre quattro anni, e si è innamorato dei colori rosanero. Negli anni ha legato molto coi compagni di squadra, in particolare con Vincenzo Plescia, con il quale trascorre gran parte del tempo libero, e Shaqir Tafa. Ammira molto Jack Bonaventura e non a caso somiglia molto al centrocampista offensivo rossonero. Quando stacca la spina ama leggere libri e ascoltare musica, attività che lo aiutano a rilassarsi e a concentrarsi verso la realizzazione del suo sogno: esordire in serie A.