Palermo Primavera “Ai raggi X”: scopriamo Calivà , mezzala tecnica dei rosanero
Anche questa settimana RaccontiRosanero.it vi presenta un nuovo elemento del Palermo Primavera nella consueta rubrica “Ai raggi X”, online ogni mercoledì. Già diversi i giocatori agli ordini di mister Bosi presentati (Marson, Guddo, Punzi, Tafa, Maddaloni, Mazza, Rizzo, Ambro, Ze Maria, Gattabria, Santoro, Bonfiglio, Di Paola, Plescia, Giuliano, Tramonte, Galici, Geraci, Marinali, Pane, Manno, Breza, Brasile e Kebbeh): oggi è il turno di Giuseppe “Pippo” Calivà , centrocampista dei rosanero.
Nato il 19 marzo 1999 a Palermo, Pippo inizia a giocare a calcio nel campetto della Zisa, il suo quartiere. A nove anni gioca per soli sei mesi alla Panormus, perché già l’estate successiva sostiene un provino con il Palermo che decide di tesserarlo. Comincia così la sua lunga trafila nel settore giovanile rosanero, dove Calivà oltre a togliersi parecchie soddisfazioni di squadra si plasma come calciatore, passando gradualmente da una posizione prevalentemente offensiva fino ad una stabile a centrocampo, ruolo che attualmente ricopre. Protagonista degli Allievi Nazionali dove ha raggiunto per due stagioni consecutive le final eight, questo è il primo anno con la formazione Primavera dove ha trovato poco spazio con solo qualche scorcio di gara disputato.
Abile a giocare in diversi ruoli dalla metà campo in su, Calivà negli ultimi anni si sta affermando nella posizione di mezzala dove ha ottenuto ottimi risultati soprattutto con l’Under 17 rosanero di Scurto dove era un perno della mediana. Abile nell’utilizzare entrambi i piedi, Pippo fa della tecnica e della rapidità i suoi punti di forza, caratteristiche che lo renderanno di sicuro uno dei protagonisti della prossima stagione. Tifoso della Juventus da quando è bambino, si ispira a Iniesta. Ha legato parecchio coi compagni Ambro, Rizzo, Di Paola e Guddo e coltiva un sogno: quello di ritagliarsi un posto in prima squadra nel Palermo e rendere orgoglioso il fratello che da piccolo lo ha spinto a diventare un calciatore.