Palermo Primavera “Ai raggi X”: scopriamo Breza, il portiere canadese dei rosanero
Anche questa settimana RaccontiRosanero.it vi presenta un nuovo elemento del Palermo Primavera nella consueta rubrica “Ai raggi X”, online ogni mercoledì. Già diversi i giocatori agli ordini di mister Bosi presentati (Marson, Guddo, Punzi, Tafa, Maddaloni, Mazza, Rizzo, Ambro, Ze Maria, Gattabria, Santoro, Bonfiglio, Di Paola, Plescia, Giuliano, Tramonte, Galici, Geraci, Marinali, Pane e Manno): oggi è il turno di Sebastian Breza, il portiere canadese dei rosanero.
Nato il 15 febbraio 1998 a Ottawa in Canada e originario di Montreal e precisamente di Cartierville, Sebastian approccia subito al calcio grazie a suo padre, in passato calciatore e allenatore della squadra dove a otto anni Breza inizia a giocare. Dopo tanti anni trascorsi in patria dove inizia come attaccante e successivamente si afferma come portiere, arriva il salto oltreoceano: Sebastian approda in Italia ed in particolare al Monopoli in Lega Pro. Qui il ragazzo si mette ulteriormente in mostra con le sue buone prestazioni, tanto da guadagnarsi l’interesse del panorama nazionale. Il procuratore lo propone al Palermo che, dopo un provino, decide di tesserarlo. Questo è il suo primo anno in rosanero e partito come terzo portiere alle spalle di Marson e Guddo, è successivamente diventato il secondo e ha collezionato in campionato tre presenze. A causa degli infortuni rimediati dai portieri della prima squadra, Breza ha anche ottenuto ben tre convocazioni in serie A in occasione delle partite contro Crotone, Atalanta e Juventus, sedendo in tutte e tre le occasioni in panchina. Breza fa anche parte della nazionale under 20 canadese.
Tecnicamente Sebastian Breza è un portiere stilisticamente apprezzabile, nelle poche presenze accumulate con la formazione Primavera si è fatto valere chiudendo tra l’altro la gara d’esordio anche a porta inviolata. Ha già legato parecchio con molti compagni, in particolare con quelli con cui vive quotidianamente in convitto come Plescia, Gattabria, Tafa, Santoro e Marson. Tifoso del Liverpool e del Borussia Dortmund, è determinato nell’affermarsi come portiere ad alti livelli.