Juve Stabia-Palermo e la prima magia del “Mudo”: nel 2014 a Castellammare Vazquez si mostrava finalmente ai tifosi rosanero (VIDEO)
Il Palermo c’è. Il pareggio ottenuto nel derby in piena emergenza lo ha dimostrato. Non è però tempo di guardarsi allo specchio e compiacersi perché giovedì pomeriggio si gioca la partita contro la Juve Stabia e i rosanero sono ancora alla ricerca della loro prima vittoria. Una prima volta che sembra avvicinarsi sempre di più dopo la crescita delle prestazioni viste sia contro il Catanzaro che contro il Catania.
Ed in fondo la partita contro la Juve Stabia giocata al “Romeo Menti” alcune prime volte le ha già raccontate. Una di questa è anche la più recente e vede come protagonista Franco Vazquez. La storia del Mudo nel Palermo non è stata sicuramente in discesa. Arrivato nel gennaio 2012, l’argentino viene bocciato dopo soli sei mesi incolori. Spedito per una stagione in prestito al Rayo Vallecano, torna in rosanero in Serie B ma l’allora allenatore Gattuso non lo vede bene e decide clamorosamente di escluderlo dalla lista dei 25 giocatori schierabili durante la stagione.
Sembra la fine della storia tra Franco ed il Palermo. A fare da paciere però ci penserà Giuseppe Iachini, subentrato all’ex Milan. Accortosi del talento del numero 20 sudamericano durante gli allenamenti, Iachini reintegra Vazquez durante il mercato invernale. Da lì sboccia l’amore coi rosanero. Il fantasista formerà una coppia formidabile con il connazionale Dybala, con il quale diventerà grande amico oltre che complice in campo. Inizia a giocare spezzoni di partita, contro il Bari poi entra nel finale e cambia la gara insieme alla Joya. Dunque con la Juve Stabia la prima importante chance. Il Mudo parte titolare e deve dimostrare che anche dal primo minuto sa essere decisivo. Sforna prima un assist per Bolzoni in occasione dello 0-1 (anche per lui è il primo gol in rosa, nonché il primo tra i professionisti, e metterà poi a segno una doppietta), poi segnerà il definitivo 0-3 ed il primo dei tanti gol in maglia rosanero, sfoggiando il suo marchio di fabbrica ovvero quel piede sinistro educato che poi avrebbe incantato nelle stagioni successive.
A Castellammare del Golfo, dunque, la prima volta di Vazquez, definitivamente rinato dopo un inizio in Sicilia decisamente buio. Parallelamente il Palermo è alla ricerca della luce dopo un avvio di stagione pieno di problematiche. I primi lampi, un po’ come quegli spezzoni di gara di Franco dove aveva lasciato intravedere finalmente il suo talento, sono arrivate nei pareggi a Catanzaro e nel derby di Sicilia. Adesso serve la consacrazione finale, e il primo successo che darebbe finalmente lo slancio a questa annata difficoltosa. E chissà che non arrivi proprio contro le Vespe…
Qui intanto gli highlights del match tra Juve Stabia e Palermo giocato il 10 marzo 2014.