Esclusiva Grillo: «Che soddisfazione la prima rete tra i professionisti. Cresco al Siena con un sogno: ritornare al Palermo»
Ogni anno il settore giovanile del Palermo lancia nel mondo professionistico tanti giovani talenti, che in giro per l’Italia cercano di farsi spazio e di crescere per sperare in un giorno nel ritorno in rosanero da protagonisti. Uno di questi è Paolo Grillo, classe ’97 originario di San Cipirello quest’anno in prestito al Siena in Lega Pro. Lo scorso 30 dicembre l’esterno destro siciliano ha segnato la sua prima rete tra i professionisti, gol che ha permesso ai bianconeri di ottenere un’importante vittoria esterna sul campo dello Giana Erminio (leggi anche Futuri rosanero: prima rete tra i professionisti per Grillo). Noi di RaccontiRosanero.it lo abbiamo intervistato per farci raccontare proprio dall’ex giocatore del Palermo Primavera come sta procedendo questa prima esperienza lontano dalla Sicilia.
Paolo, è arrivato il primo gol tra i “grandi”. Una rete importante perché contribuisce alla vittoria del Siena. Raccontaci le tue emozioni…
«E’ stato bellissimo, ho sbloccato il risultato dopo nemmeno un minuto al termine di una bella azione corale. Ho provato una grandissima emozione, sia a livello personale perché non avevo mai segnato e sia perché è stata utile per il successo della mia squadra. Già in passato ero andato vicino al gol ma come ben sai dai tempi della Primavera, sono sempre stato più un uomo assist che un goleador. Dedico questa rete a tutti coloro che mi sono stati vicino in questi mesi. Spero di continuare su questa strada».
Come sta andando questa prima esperienza professionistica e soprattutto lontano da casa?
«Com’è normale che sia all’inizio non è stato semplice, non sono mai stato lontano dalla mia famiglia. Poi però tutto è andato per il meglio, anche grazie alla presenza di un compagno palermitano in squadra (Francesco Vassallo, anch’egli ex Primavera di qualche anno fa, ndr) che mi ha aiutato ad inserirmi. Sono molto soddisfatto di come siano andate fino ad ora le cose qui a Siena. Questa è una piazza importante e sto giocando con continuità , ho fatto già sedici presenze tra campionato e coppe e ora anche questa rete che è il coronamento di questa prima metà di stagione. Ho sempre sentito la fiducia sia del mister che c’era prima che di quello che c’è adesso (Scazzola). Non voglio però fermarmi e voglio fare sempre meglio».
A livello personale cosa stai traendo?
«Sto crescendo molto tatticamente e tecnicamente, qui c’è tanta gente esperta che mi dà consiglia e mi aiuta a migliorare. Ho trovato un ambiente ideale per la mia crescita e sto anche trovando parecchio spazio, il ché non fa altro che aiutarmi a migliorare ulteriormente».
Hai sentito il Palermo? Quali sono le prospettive per il futuro?
«Con il direttore (Dario Baccin, ndr) mi sento spesso, gli racconto come procede la mia avventura in bianconero. Io devo solo pensare a fare bene e a dare sempre il meglio per il Siena. Ovviamente penso sempre ad un ritorno al Palermo, è il mio sogno. Solo se farò bene potrò ambire ad un posto in rosanero, più faccio bene a Siena e più saranno le speranze di avere una possibilità . Bisognerà valutare anche la categoria dove sarà il Palermo la prossima stagione: da tifoso ovviamente spero nella salvezza, però certo in serie B le mie chance di rimanere in rosa aumenterebbero notevolmente».
Segui ancora le vicende dei tuoi ex compagni in Primavera?
«Sì, certo. Anche questo anno come successo nelle scorse stagioni la Primavera rosanero ha cominciato con il freno a mano tirato per poi accelerare verso ottobre-novembre. Il girone quest’anno è più difficile, nonostante ciò i miei ex compagni stanno facendo bene. D’altronde c’è una difesa collaudatissima composta da Punzi, Maddaloni e Tafa che conosco molto bene, e poi il mio grande amico Bonfiglio quest’anno è imprendibile…».
Proprio Bonfiglio in questa prima metà di stagione è stato il migliore della formazione rosanero di mister Bosi. Anche lui secondo te è pronto per una prima esperienza tra i professionisti?
«Sì, penso proprio di sì. Francesco di certo non lo conosciamo adesso, ha sempre mostrato tutte le sue qualità e quest’anno lo sta facendo ancora di più. Lui ha talento, è un attaccante fortissimo e merita ampiamente di fare il salto tra i professionisti. Penso proprio che il prossimo anno lo vedremo all’opera».
Di seguito la prima rete di Paolo Grillo con la maglia del Siena: