Meno male che ci sono i “ragazzini” che vincono: Palermo, prendi spunto dal vivaio
Mentre il Palermo continua a racimolare una sconfitta dietro l’altra, c’è un’altra dimensione nell’universo rosanero dove si vive felici e, soprattutto, si vince. Stiamo parlando del settore giovanile, che anche questa settimana si è fatto valere in quasi tutte le categorie. Merito del grande lavoro di Baccin e Porchia, ma anche di tutto lo staff del vivaio che da anni porta in alto i colori di questo club.
Il fiore all’occhiello della “cantera” palermitana è l’Under 17, che dall’approdo di mister Scurto non fa altro che collezionare un’infinità di risultati positivi. Domenica scorsa per gli Allievi Nazionali è arrivato un altro successo, il sesto consecutivo. Sì, c’è chi ne perde sei di fila e chi ne vince altrettante consecutivamente. E’ il caso di loro, della squadra capeggiata da un duo formidabile d’attacco che anche contro la Salernitana è riuscito a incidere il proprio sigillo: D’Amico e Cannavò giocano, si divertono e segnano. Con sedici reti in due (otto a testa) guidano la classifica capocannonieri e portano in testa nel girone C il Palermo, che continua a rimanere imbattuto. Un risultato possibile grazie anche ad una squadra che, anche in difesa e centrocampo, può contare non solo di validissimi elementi ma di un’organizzazione di gioco impeccabile ed inusuale a questi livelli.
I ragazzi dell’Under 15 provano ad emulare i compagni più grandi. Anche per loro è arrivata la sesta vittoria di fila in campionato. Anche in questo caso è la Salernitana a perdere: una sconfitta di misura, grazie alla grande rete di Lipari che sfrutta appieno un erroraccio del portiere ospite. Anche qui la compattezza della squadra allenata da Tumminia lascia senza parole, ed i risultati delle ultime settimane sono il giusto premio al grande lavoro svolto da tutti gli addetti ai lavori. Non è un caso, inoltre, che tra questi ragazzi vi siano diversi elementi già nel giro della nazionale azzurra: uno di questi è Ruggiero, che domenica ha fatto vedere a tutti di che pasta è fatto parando un rigore a pochi minuti dalla fine e salvando il risultato. Anche l’Under 16, però, non vuole essere da meno. Altra vittoria, la seconda nelle ultime due giornate, ed una risalita in classifica che è già iniziata. Come dovrebbe fare la prima squadra…
Unica a perdere questa settimana (oltre agli uomini di De Zerbi), è la Primavera rosanero. Contro il Genoa finisce 2-1. E proprio come i più grandi, si passa prima in vantaggio e poi si perde in rimonta. Non si smette mai di imparare. E in questo caso, sarebbero proprio loro, i professionisti che dovrebbero prendere spunto dai più piccoli. C’è chi vince e c’è chi perde. Noi preferiamo sorridere e diciamo: “Meno male che ci sono i ragazzini che vincono…”.