Domenica d’oro per il vivaio rosanero: U17 inarrestabile, Correnti fa sorridere l’U16 e da Graca trascina l’U15
Mentre la prima squadra e la formazione Primavera riposano per via della sosta, ci pensano le altre categorie del settore giovanile del Palermo a portare in alto i colori rosanero. E’ infatti una domenica da incorniciare per i giovani del vivaio, vittoriosi nei rispettivi campionati.
Continuano a marciare inarrestabili gli Allievi Nazionali allenati da Scurto, che contro il Latina al Centro Sportivo “Pietro Pisani” vincono 2-0. Partita sempre in pugno per la squadra di casa, che passa in vantaggio grazie a due invenzioni del centrocampo rosanero: dai piedi di Mendola parte il lancio verso Birligea, che a tu per tu con il portiere pontino non sbaglia e sblocca il risultato. Di Leonardi invece il passaggio filtrante verso lo scattante Cannavò, che di prima intenzione mette a segno la sua settima rete stagionale. Il Palermo si porta a quota ventisei punti in classifica, mette in cassaforte la quinta vittoria consecutiva senza alcun patema e continua a guidare il girone C della categoria under 17 dopo 10 giornate.
Torna a sorridere anche la squadra di mister Zammitti, che non vinceva da due giornate e veniva da una bruciante sconfitta casalinga per mano del Bari (1-6, ndr). Sul campo dell’Ascoli, i rosanero si impongono di misura con il risultato di 0-1: è Correnti il match winner, abile ad involarsi sulla destra sfruttando una disattenzione avversaria e trafiggendo l’estremo difensore bianconero. Per l’attaccante classe 2001 è la terza rete stagionale, come quelle siglate da Caffaro. E’ un successo importante per la formazione under 16, perché porta il Palermo a nove punti in classifica, a sole cinque lunghezze dal quinto posto occupato dal Frosinone, e dopo un avvio negativo (cinque sconfitte di fila) adesso inizia la scalata verso il sogno play off.
Prosegue, infine, il momento d’oro del Palermo under 15, anch’esso protagonista di un inizio di stagione da incubo e adesso reduce da cinque vittorie consecutive. Anche i rosanero allenati da Tumminia tornano dalle Marche con tre punti in tasca. La partita finisce 1-2, di Buttigé e da Graca le reti che decidono la partita. Ed è proprio quest’ultimo il principale protagonista del match: nella prima rete, servito abilmente da Mazzola, l’attaccante è bravo nel saltare il portiere marchigiano e nel mettere in mezzo verso l’accorrente Buttigé che non deve far altro che insaccare la palla in rete. Il secondo gol nasce da un’altra invenzione di Mazzola, che dopo aver saltato un avversario mette in mezzo verso da Graca che al volo segna sotto l’incrocio. E’ il settimo sigillo stagionale per la punta di origine portoghese, che trascina la propria squadra ad un punto dal quinto posto.
Ora sarà tripla sfida alla Salernitana: impegni casalinghi per gli under 15 e 16, trasferta campana per gli Allievi Nazionali. In ogni caso, l’auspicio è di un nuovo tris di vittorie. Di seguito, intanto, le classifiche delle tre categorie dopo dieci giornate:
Campionato Under 17 – Girone C
Palermo 26
Roma 25
Ascoli 17
Napoli 16
Bari 16
Crotone 15
Pescara 13
Frosinone 12
Latina 12
Ternana 12
Salernitana 12
Perugia 11
Benevento 8
Avellino 1
Campionato Under 16 – Girone C
Roma 28
Napoli 26
Benevento 18
Bari 16
Frosinone 14
Perugia 14
Pescara 13
Ascoli 12
Salernitana 12
Latina 11
Palermo 9
Ternana 9
Crotone 8
Avellino 5
Campionato Under 15 – Girone C
Roma 28
Frosinone 20
Salernitana 19
Napoli 18
Benevento 17
Palermo 16
Pescara 14
Bari 13
Avellino 13
Crotone 10
Ternana 9
Perugia 6
Ascoli 5
Latina 5