Le “Giovani aquile” del Palermo U17: conosciamo meglio l’ala A. Gallo
Prosegue anche questa settimana l’appuntamento del mercoledì con “Giovani aquile”, rubrica di RaccontiRosanero.it dedicata ai ragazzi del settore giovanile. Per il Palermo Under 17, dopo Cannavò, Sicuro, Ruggiero, D’Amico e Birligea, ecco a voi l’esterno offensivo Antonino Gallo.
Nato a Palermo il 5 gennaio 2000, Tony inizia a giocare a pallone da piccolino per le strade del suo quartiere, lo Zen. E’ proprio questa la sua “scuola calcio”, quella che gli insegna parecchio insieme ai suoi amici. Solo all’età di nove anni inizia la sua prima avventura ed unica avventura, quella nel Palermo che decide di tesserarlo e di inserirlo nel proprio settore giovanile. Ed è grazie al duro lavoro degli allenatori rosanero e di Gallo che inizia la sua trasformazione da esterno d’attacco grezzo a terzino sinistro ben formato. Adesso sono già tre anni che il ragazzo gioca costantemente nel nuovo ruolo, considerato da lui stesso la fortuna della sua carriera. Grazie alle grandi prestazioni in questa posizione, quest’anno è arrivata anche la chiamata in nazionale italiana U17, in occasione del Torneo dei Gironi.
Esterno dalle spiccate doti offensive, Tony nasce ala destra: è il classico attaccante al quale piace partire largo per poi accentrarsi e concludere a rete col suo sinistro. E’ un ruolo, quello di ala, che tuttavia negli ultimi anni sta ricoprendo sporadicamente: oggi il ragazzo è infatti utilizzato più come terzino sinistro, posizione che gli ha permesso di affinare anche le sue doti difensive. Rapido e abile nel dribbling, grazie proprio ai suoi trascorsi nei reparti offensivi sa rendersi pericoloso sotto porta e non sono rari i suoi gol. E’ un grandissimo tifoso della Juventus e negli anni ha instaurato un grande rapporto con diversi elementi del settore giovanile, in particolare con Felice D’Amico con il quale sono molto amici.
Leggi anche Le “Giovani aquile” del Palermo U15: conosciamo meglio la saetta Di Dio
Leggi anche Le “Giovani aquile” del Palermo U16: conosciamo meglio il centrocampista Cociai