Verso la Reggiana: tra trattative in entrata e in uscita, che Palermo sarà domenica?
Il conto alla rovescia è cominciato. Da oggi i rosanero di mister Baldini inizieranno a preparare la prima sfida ufficiale della stagione 2022/23, quella contro la Reggiana in programma domenica 31 luglio alle ore 21 al “Barbera” e valevole per il turno preliminare di Coppa Italia. Dopo due settimane di ritiro precampionato svolto in città il Palermo dunque è entrato nella settimana che precede il primo test che vale il passaggio al primo turno dove ad attendere la vincente ci sarà il Torino, per un match che si disputerà il 6 agosto in Piemonte.
Brunori e compagni arrivano alla partita con alle spalle solo due amichevoli, di cui una poco proibitiva contro il Marineo e vinta 12-0: l’altro incontro disputato in provincia di Bergamo contro i pari categoria del Pisa ha visto i rosanero nettamente indietro rispetto agli avversari, come ha anche suggerito il risultato finale (5-0 in favore dei nerazzurri). Dopo la sconfitta contro i toscani una vera e propria rivoluzione ha preso il via, con diverse trattative sia in entrata che in uscita che hanno subito una brusca accelerata verso la conclusione ed un Palermo che inizia a prendere una fisionomia ben diversa da quella della scorsa stagione e dei playoff vinti poco più di un mese fa. Che squadra vedremo dunque domenica?
Al momento l’unico volto nuovo ufficiale è quello del portiere Mirko Pigliacelli, arrivato dall’Universitatea Craiova. Tuttavia è lecito aspettarsi che mister Baldini potrà avere a disposizione per il primo incontro ufficiale almeno altri quattro nuovi innesti: da qualche giorno infatti sia Salvatore Elia che Marco Sala sono in città e l’ufficializzazione della trattativa dovrebbe arrivare nel giro di qualche ora. Entrambi dovrebbero arrivare in prestito con diritto di riscatto e controriscatto, il primo è un esterno d’attacco adattabile anche a centrocampo e in difesa che predilige la corsia destra e arriva dall’Atalanta, il secondo è un terzino sinistro che invece giunge dal Sassuolo. Altri due affari sono ormai in via di definizione e prevederanno la stessa formula vista per Elia e Sala: si tratta di Edoardo Pierozzi e Matteo Stoppa, rispettivamente terzino destro della Fiorentina e fantasista della Sampdoria. I due giocatori sono arrivati in città ieri sera e dunque insieme agli altri giunti lo scorso fine settimana e ai nuovi compagni parteciperanno alla preparazione della sfida contro la Reggiana.
Chi invece non faranno parte del Palermo della stagione 2022/23 sono sicuramente Maxime Giron e Jacopo Dall’Oglio, le cui cessioni sono ormai vicine alla conclusione: i due si trasferiranno a titolo definitivo rispettivamente al Crotone e all’Avellino. Da non escludere infine altre eventuali cessioni come quelli degli under 23 che non rientrano dei piani della società (come Marong, Doda, Peretti ed anche Silipo) e di altri giocatori che sono ai margini del progetto (Somma e Crivello su tutti). Felici invece ha già ufficialmente rescisso.
Dunque, prendendo per scontato che i quattro sopracitati futuri acquisti saranno a disposizione dell’allenatore, che Palermo sarà il primo ufficiale della stagione? L’impressione è che per la prima uscita stagionale l’undici titolare non si discosterà molto dalla formazione dello scorso anno. Probabile aspettarsi l’esordio di Pigliacelli tra i pali: il portiere ormai si allena da una settimana con la squadra e dovrebbe essere lui il numero 1 rosanero. In difesa è lecito aspettarsi la coppia centrale composta da Lancini e Marconi (il rumeno Inout Nedelcearu del Crotone oggi è arrivato a Palermo per firmare il contratto). A destra con Accardi ancora acciaccato probabile che Baldini si affidi a Buttaro piuttosto che al neo arrivato Pierozzi, almeno per la prima partita della stagione, mentre a sinistra potrebbe esordire Sala (nel versante mancino vicino anche l’acquisto del serbo Mladen Devetak del Vojvodina).
A centrocampo De Rose farà coppia con Damiani (di fatti gli unici due centrocampisti centrali oltre al rientrante Broh). In quel reparto i rosanero stanno trattando sia Giacomo Calò con il Genoa che Jacopo Segre con il Torino, tuttavia le trattative sono ancora in corso e anche in caso di ufficialità prima di domenica è improbabile che vengano subito gettati nella mischia. In attacco dietro a Brunori potremmo vedere l’esordio di Salvatore Elia in una delle due corsie al posto di Valente o Floriano, mentre come trequartista dovrebbe essere confermato Luperini che tuttavia non si allena da qualche giorno ed è al centro di alcune voci di mercato che lo vedono nel mirino del Perugia. In caso di forfait potrebbero essere proposti nel ruolo Fella o Silipo o anche il nuovo acquisto Stoppa.
Palermo (4-2-3-1): Pigliacelli; Buttaro (Pierozzi), Lancini (Nedelcearu), Marconi, Sala (Crivello); De Rose, Damiani; Valente (Elia), Luperini (Stoppa), Elia (Floriano); Brunori.