Under 17, i playoff sono ancora possibili: servono però quattro vittorie e…una mano dalla Lazio – I dettagli
Domenica 26 marzo riprende il Campionato Under 17 e a quattro giornate dalla fine il Palermo è ancora matematicamente in corsa per l’accesso ai playoff. Il quarto posto in classifica è ancora raggiungibile ma dista sei punti e ai rosanero servirà un’impresa per poter raggiungere questo traguardo che ad inizio stagione appariva quasi proibitivo.
Al momento la classifica vede i ragazzi allenati da mister Del Grosso occupare la sesta posizione in classifica con 28 punti. Davanti ai classe 2006 poi il Frosinone ed il Benevento a quota 34 punti, con i ciociari che alla penultima giornata sconteranno un turno di riposo. A guardare la classifica i giochi sembrerebbero ormai fatti ed infatti come detto precedentemente il Palermo dovrà disputare un finale di stagione quasi “epico” per potercela fare, ma in aiuto dei rosanero vi è il calendario. Il caso vuole infatti che proprio le tre formazioni in corsa per un posto ai playoff debbano ancora tutte incontrarsi tra loro negli scontri diretti: dunque sarà questa sorta di mini triangolare dentro al campionato che reciterà una parte fondamentale per la classifica finale. Tuttavia ai rosanero non basterà vincere con i campani e i frusinati, infatti serviranno quattro vittorie nelle ultime quattro partite e se possibile anche qualche piccolo aiutino anche dagli altri campi. Ma andiamo con ordine.
23^ giornata
La prossima domenica metterà di fronte Frosinone e Benevento. Impossibile dire quale risultato sia migliore per i rosanero, forse il pareggio o la vittoria dei ciociari ma per i nostri Allievi sarà più importante concentrarsi sulla partita casalinga contro il Cosenza ultimo in classifica. Una vittoria tra le proprie mura contro i calabresi sembrerebbe alla portata, ma non bisognerà abbassare la guardia. A questo punto il Palermo salirebbe a quota 31 punti, a quattro punti di distanza da Frosinone e Benevento in caso pareggiassero o a tre punti da una e a sei dall’altra in caso una delle due dovesse vincere.
24^ giornata
Qui arriva lo scontro diretto tra il Benevento ed il Palermo. Anche in questo caso è inutile puntualizzare come la vittoria dei rosanero risulterà di fondamentale importanza se si vuole credere al quarto posto. In caso di successo infatti i rosanero si avvicinerebbero ai giallorossi portandosi almeno a tre punti di distanza (uno solo qualora il Benevento avesse pareggiato contro il Frosinone la partita precedente o addirittura a pari punti con scontri diretti a favore qualora i campani avessero perso in Ciociaria). Anche in questo caso servirà più concentrarsi sul proprio avversario che su quello del Frosinone (che giocherà in trasferta con la Ternana). Supponendo che il Palermo vinca sia col Cosenza che con il Benevento e che il Frosinone dovesse vincere sia col Benevento che a Terni, i rosanero sarebbero quinti a quota 34 punti con i ciociari sempre a +6 con 40 punti.
25^ giornata
Sarà un’altra giornata importante. Il Frosinone non giocherà dunque una vittoria del Palermo che ospiterà la Ternana accorcerebbe ulteriormente il gap ad un massimo di soli tre punti (sempre assumendo che il Frosinone abbia vinto sia alla 23^ che alla 24^ giornata di campionato). Il Benevento invece sarà impegnato in casa della Lazio. Sulla carta i biancocelesti appaiono in vantaggio ed un aiuto da parte dei laziali sarebbe di fondamentale importanza per i rosanero (soprattutto se alla 23^ il Benevento avesse avuto la meglio sul Frosinone) perché accorcerebbe la distanza tra i nostri classe 2006 e quelli campani.
26^ giornata
L’ultima giornata della regular season vedrà l’ultimo scontro diretto della zona playoff ovvero quello tra Frosinone e Palermo. Abbiamo finora assunto che il Frosinone abbia fatto due vittorie su due ed i rosanero abbia fatto bottino pieno conquistando nove punti in tre partite. All’ultima giornata di campionato dunque le due squadre si ritroverebbero a tre punti di distanza. Qualora i rosanero dovessero vincere in Ciociaria le due formazioni si ritroverebbero a pari punti ma anche questa volta il Palermo avrebbe gli scontri diretti a favore e diventerebbe dunque quarto. Il Benevento invece chiuderà la stagione in casa contro il Bari. Anche qui un aiuto da parte dei biancorossi potrebbe risultare decisivo soprattutto se i campani avessero fatto risultato a Frosinone tre giornate prima.
Sarà difficile e il Palermo dovrà dare il meglio di sé vincendo tutte e quattro le partite dell’ultimo mese di campionato. Un’impresa non da poco considerato che l’Under 17 rosanero in questa stagione non ha mai vinto più di due partite di fila. Adesso però siamo alle battute finali e i pronostici potrebbero ribaltarsi. Bisognera soltanto crederci fino in fondo.