Under 17, goleada rosanero contro il Bari: il Palermo batte 4-1 i “Galletti”, final eight ad un passo
Una giornata quasi perfetta per il Palermo Under 17, che domenica mattina alle ore 11 ha battuto al Centro Sportivo “Pietro Pisani” i pari età del Bari con un convincente 4-1. Quasi perfetta perché i rosanero continuano a rimanere primi e imbattuti: ma la matematica qualificazione alle final eight non è arrivata, complice la vittoria dell’Ascoli. E’ però solo rinviata di qualche giorno: mercoledì 1 marzo infatti i bianconeri recupereranno la sfida casalinga contro il Bari, e in caso di sconfitta dei padroni di casa la squadra di Scurto sarebbe ufficialmente alle fase finali. Ma passiamo al grande successo di domenica.
Un po’ di turnover tra le fila dei rosanero, con il tecnico che rilancia in attacco il recuperato Cannavò (seppur con un tutore alla mano sinistra) assieme a Montaperto e Lucera, lasciando in panchina Felice D’Amico. In difesa esordisce il classe 2001 Antonello Fradella, mentre sulla mediana si rivede Luigi Mendola, al posto dell’infortunato Leonardi. Pronti, via ed è subito dominio Palermo. La prima rete non tarda ad arrivare e porta la firma di Nunzio Montaperto, abile a realizzare dal limite dell’area un calcio di punizione: il suo sinistro chirurgico si infila nell’angolino basso del primo palo non lasciando scampo al portiere barese. Ci provano un po’ tutti: Cannavò, Sicuro, Antonino Gallo ma un po’ di imprecisione e l’opposizione dell’estremo difensore ospite dicono di no al raddoppio. Questo però arriva pochi minuti più tardi, quando è Mendola a calciare a rete in diagonale sfruttando al meglio un passaggio filtrante di Kevin e mirando sul palo più lontanto: 2-0 ed esultanza liberatoria per il numero 8. Nel finale del primo tempo arriva il 2-1 del Bari, causa anche di una disattenzione difensiva costata cara a Belladonna costretto a raccogliere la palla in fondo alla rete.
La seconda frazione di gioco inizia con gli stessi altissimi ritmi dei primi 40′, col Palermo in pressing a tutto campo ed il Bari impegnano a difendersi. Scurto decide di cambiare un po’ le carte e manda in campo D’Amico per Cannavò, Birligea per Montaperto e De Marino per Fradella. Ed è proprio Felice a dare una vera e propria sterzata al match. Prima i rosanero sfiorano il 3-1 con Sicuro che spara alto sulla traversa e Lucera che trova il portiere attento per ben due volte consecutive. La terza rete arriva poco dopo grazie a D’Amico che sulla sinistra, dopo aver saltato un uomo, scarica la palla verso l’accorrente Sicuro che con un diagonale da fuori area di destro non lascia scampo al numero uno biancorosso. Il definitivo 4-1 arriva ancora su un’iniziativa dell’ispiratissimo Felice, che smarca Birligea a tu per tu col portiere: l’attaccante non ha problemi ad insaccare. Finisce così, tra gli applausi della gente e con un primo posto ormai sempre più solido.
Qui i risultati della ventesima giornata e la classifica parziale del girone C.