Under 14 e Under 13, che grandi stagioni: il resoconto del 2022/23 e le previsioni per il prossimo anno
E’ stata una stagione più che positiva quella 2022/23 per le formazioni Under 14 ed Under 13 del Palermo che hanno partecipato come di consueto da sotto età rispettivamente al Campionato Under 15 Regionale ed al Campionato Under 14 Provinciale.
A sorprendere più di tutti sono stati i ragazzi allenati da mister Chiappara: per i classe 2009 infatti è stata un’annata calcistica priva di sconfitte con ventisei vittorie e soli due pareggi in ventotto gare disputate. Nonostante la partecipazione fuori classifica i rosanero hanno vinto il girone B con ben quattro giornate d’anticipo mettendo a segno la bellezza di 170 reti (una media di sei gol a partita) e venti diversi marcatori stagionali. La Corte e Giarraffa sono stati i due bomber più prolifici con oltre 20 gol realizzati a testa. Tanti i giocatori finiti in doppia cifra come Michele Balsamo, Vitale, Giordano, Ingrassia e Pipitò, quest’ultimo classe 2010 con 17 reti realizzate e promosso nella formazione Under 15 Nazionale due anni sotto età con la quale ha collezionato 7 presenze ed anche una rete contro la Reggina (promosso anche Sciortino, una presenza per lui). Di livello le prestazioni anche degli altri reparti dal centrocampo alla difesa fino in porta con Giacalone premiato come miglior portiere durante il Primo Memorial Carmelo Bongiorno vinto proprio dai rosanero. La prossima stagione molti di questi ragazzi faranno parte proprio della squadra Under 15 che competerà a livello nazionale contro le formazioni di A e B del Sud Italia e dati i risultati di quest’anno la prima impressione è che il Palermo possa vantare di un’ottima rosa in vista del prossimo campionato Giovanissimi Nazionali.
Una bella stagione è stato anche quella disputata dai classe 2010 allenati da mister Governale che ha partecipato da sotto età al girone C del Campionato Provinciale Under 14 piazzandosi al secondo posto proprio all’ultima giornata. Nel corso di diciotto partite gli Under 13 hanno collezionato 13 vittorie ed un pareggio con sole quattro sconfitte nel corso dell’intera stagione (due delle quali arrivate contro la vincente del girone Panormus). In generale tutti i ragazzi della formazione Esordienti si sono mostrati subito pronti al salto di categoria contro formazioni di un anno più grandi, dimostrando di avere delle buone qualità in tutti i reparti. Sono state 68 le reti realizzate (una media di quasi quattro gol a gara) con Albanese capocannoniere della propria squadra con quindici realizzazioni. In doppia cifra anche Parrino con dodici reti.
La prossima stagione gli attuali Under 13 dovrebbero partecipare al nuovo Campionato Under 15 Regionale Categoria “Elite” anche se non ancora chiaro come verrà gestita la partecipazioni di club professionistici come il Palermo ai campionati regionali. Il Campionato Under 15 Regionale “Elite” infatti prevede 24 squadre costitutite dalle prime quattro formazioni di ogni girone del Campionato Regionale Under 15 della stagione 2022/23 (per un totale di 20 squadre) ed altre quattro squadre scelte tra le cinque quinte classificate. I nostri classe 2009 come detto hanno vinto il loro girone, tuttavia non fanno classifica. Difficile che un club come quello rosanero non venga inserito nella categoria “Elite” creato per rendere il campionato regionale più competitivo.