Un ritiro di giovincelli: il Palermo va in Austria con tanti Under 21
Un po’ per i deficit nei vari reparti, un po’ perché bisogna trovargli ancora una destinazione un po’ per…giusti meriti. Saranno tanti i ragazzi che il prossimo 12 luglio partiranno verso l’Austria per prendere parte al ritiro precampionato con la prima squadra del Palermo. La giusta occasione per entrare nelle grazie del nuovo mister Tedino, che valuterà tutti indistintamente, a prescindere dalla carta d’identità e dal curriculum.
E così saranno undici giorni di fuoco in Carinzia ed eventualmente nelle settimane successive nel capoluogo siciliano, dove i rosanero continueranno la preparazione in vista della nuova stagione. Partendo dalla porta, già lo stesso Posavec (che sarà nuovamente il titolare tra i pali) è un classe ’96 ma con un bagaglio di esperienza considerevole data la sua età : questo è il terzo anno in Italia, ma già in Croazia giocava titolare a diciotto anni. Dietro di lui è una gran bagarre: Marson, Alastra, forse anche Guddo. Un ’97, un ’98 e un ’99, con due dei tre che con molta probabilità partiranno per il ritiro di Bad. Ma non mancheranno anche i giovani difensori che andranno ad infoltire il pacchetto arretrato. Già certa la presenza in Austria dell’ex capitano della Primavera rosanero Andrea Accardi, ventidue anni il 30 luglio e lo scorso anno protagonista al Modena. Probabile anche che ci sia un posto per Roberto Pirrello, classe ’96 che la scorsa stagione è stato un perno della difesa del Siracusa. Ed infine ci sarà anche Giuliano, che nelle prossime settimane proverà in tutti di modi di candidarsi come vice Aleesami sulla fascia sinistra. Potrebbero essere aggregati anche Monteleone, Punzi o Tafa, che attendono ancora di avere notizie sul proprio futuro.
A centrocampo, per forza di cose, c’è bisogno di forze fresche: con Gazzi già da considerare come un ex, il Palermo può contare solo su Chochev e Jajalo. Probabile che, sulla scia dello scorso finale di stagione, per l’Austria parta il classe 2000 Gennaro Ruggiero. Con lui anche due ex Primavera che si sono fatti le ossa durante l’ultimo anno calcistico: Luca Fiordilino e Marco Toscano, rispettivamente al Lecce e al Siracusa lo scorso anno, si giocheranno le loro carte in ritiro sperando di assicurarsi un posto nella prossima rosa del Palermo. Non è da escludere inoltre che possano essere convocati anche alcuni elementi della Primavera, come ad esempio Ambro, Santoro e Zé Maria (con quest’ultimo che però sta ancora discutendo per il rinnovo del proprio contratto, scaduto lo scorso 30 giugno), o anche Paolo Grillo e Housem Ferchichi, reduci da una buona stagione al Siena e al Livorno. In attacco, infine, oltre al classe ’96 Balogh ci sarà anche La Gumina, pronto a riprendersi la maglia rosanero. Partirà per la Carinzia anche Bentivegna, reduce da sei mesi di prestito all’Ascoli, così come il ’97 Francesco Bonfiglio. E Simone Lo Faso, il cui futuro però appare giorno dopo giorno lontano dalla Sicilia (il Monaco avrebbe offerto sei milioni più bonus al Palermo e un quinquennale al classe ’98).
Un ritiro di giovincelli: in Austria girerà aria fresca e non solo per le temperature alpine ma anche per i tanti Under 21 che prenderanno parte alla preparazione del Palermo. Tutti a rincorrere un sogno, quello di ritagliarsi uno spazio tra i rosanero del prossimo anno. Sperando in una stagione che possa concludersi con il ritorno nella massima serie.