Un gioiello siciliano brilla a Teramo: la crescita dell’ex rosanero Santoro, pronto a sfidare il Palermo
Il countdown in vista della prima giornata del campionato di serie C è già iniziato. Il sorteggio dei calendari ha messo il Palermo di fronte al Teramo nella gara d’esordio. Una partita con molte insidie quella che si disputerà al “Gaetano Bonolis” domenica prossima, coi biancorossi reduci da un ottavo posto in classifica ed i rosanero una squadra ancora tutta da scoprire.
Tra le fila della formazione allenata da Massimo Paci vi è anche un ragazzotto appena ventunenne (li ha compiuti proprio il 20 settembre), vecchia conoscenza del settore giovanile del Palermo e considerato ai tempi uno dei gioielli del vivaio rosanero. Stiamo parlando di Simone Santoro, centrocampista classe 1999 già da un anno nel club abruzzese.
Il percorso di Simone nel Palermo è stato un continuo divenire. Entra nella cantera rosanero a soli nove anni e non c’è un solo allenatore che non rimane impressionato dalle sue doti. Il suo nome prende quota nel 2016, quando a stagione in corso viene promosso dagli Allievi alla Primavera andando prima a segno alla seconda presenza in campionato (decidendo la partita contro i pari età della Lazio) e poi disputando da protagonista il torneo di Viareggio perso in finale contro la Juventus (Santoro verrà eletto miglior giovane della competizione). Da lì diventa un punto fermo dell’Under 19, conquista la promozione in Primavera 1 e la salvezza nell’anno successivo, allenandosi spesso con la prima squadra e sedendo in panchina in più di un’occasione, pur non esordendo.
Poi il vecchio Palermo fallisce. E Simone come tanti altri ragazzi del settore giovanile decide di cambiare aria. Arriva la chiamata da Teramo, dall’allenatore che per un’intera stagione lo aveva studiato quotidianamente nel capoluogo siciliano: Tedino lo porta con sé in Serie C. Parte subito titolare e di settimana in settimana fa suo uno dei posti dal primo minuto sulla mediana, contribuendo alla buona stagione dei biancorossi.
Quest’anno le voci che arrivano dall’Abruzzo parlano di un Santoro ancora più maturo, pronto ad essere uno dei gioielli del Teramo. Anche in sede di calciomercato il suo nome è circolato in orbita Serie B, dove ancora una volta Tedino ha tentato di accaparrarselo nella sua nuova avventura alla Virtus Entella. Il futuro di Simone però sembra ancora in biancorosso e domenica per la prima volta affronterà il Palermo da avversario, pronto a brillare e a mostrare quel talento che poteva essere rosanero e che purtroppo è andato perduto.