Teramo-Palermo: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Il countdown è quasi giunto al termine. Il Palermo finalmente ritorna in campo. Un’attesa durata quasi sette mesi. E’ infatti dal 4-0 inflitto al Nola, giocato lo scorso 1 marzo, che i rosanero non disputano un incontro ufficiale. Adesso arriva l’esordio in Serie C. E a battezzare i siciliani allo stadio “Gaetano Bonolis” sarà il Teramo, prima avversaria della stagione.
Una partita non semplice, ricca di incognite soprattutto tra gli ospiti, che hanno confermato circa la metà della rosa dello scorso anno e che hanno svolto l’intera preparazione estiva senza disputare alcun incontro amichevole. Dall’altra parte un Teramo abbastanza rodato, reduce da un ottavo posto in classifica e con buona parte della squadra confermata. Il cambio più importante è in panchina, con Massimo Paci che ha preso il posto dell’ex rosanero Bruno Tedino. Il fischio d’inizio è previsto domenica 27 settembre 2020 alle ore 15, probabilmente davanti a circa un migliaio di tifosi biancorossi. Scopriamo adesso tutto ciò che c’è da sapere su Teramo-Palermo e soprattutto sulle probabili formazioni delle due squadre.
Quella tra gli abruzzesi e i rosanero è una partita del tutto inedita. Le due squadre infatti non si sono mai incontrate nella loro storia. D’altro canto il Teramo ha sempre militato tra i campionati dilettantistici e la Serie C (quasi sempre in gironi differenti da quello meridionale), raggiungendo l’apice della sua storia cinque anni fa quando ha conquistato sul campo la promozione in serie cadetta, poi revocata per illecito sportivo.
Reduce dal debutto stagionale in Coppa Italia vinto in casa del Piacenza (1-2, con rete del frutto del vivaio rosanero Simone Santoro), il Teramo di Paci si schiererà con il 4-2-3-1. Una formazione che vedrà in porta il polacco Lewandowski, con Cancellotti e Tentardini rispettivamente terzini destro e sinistro (Di Matteo è infortunato). Lotta a tre invece per formare la coppia centrale difensiva: a contendersi le due maglie Soprano, Trasciani e il classe 2000 Diakite, che ha già esordito da titolare mercoledì scorso. Squalificato Piacentini. Sulla mediana nessun dubbio, agiranno il capitano Arrigoni e il giovane Santoro, che per la prima volta affronterà il suo Palermo da avversario. Dietro alla punta centrale Pinzauti un trio di trequartisti composto da Ferreira, Bombagi ed Ilari. Anche Minelli è out per infortunio. Occhio a Mungo e Lasik che scalpitano per un posto da titolare, e ad un altro rosanero che potrebbe entrare a partita in corso ovvero Birligea.
Schieramento speculare per il Palermo, con Boscaglia che ha lasciato intendere di voler usare il 4-2-3-1. Il reparto che desta meno dubbi è sicuramente quello difensivo, dove a difendere i pali ci sarà Pelagotti. A destra i rosanero dovranno fare a meno di Doda e di Accardi, Peretti dunque interpreterà il ruolo di terzino destro. Dalla parte opposta invece Crivello è in vantaggio su Corrado. Marconi e Lancini completeranno il reparto. A centrocampo non si escludono sorprese: sicuramente i più rodati sono Martin e Palazzi in quanto da più tempo agli ordini del tecnico, ma non è da escludere che Ojder possa partire titolare. Non convocato Broh. In avanti c’è parecchia abbondanza, soprattutto sulla trequarti. Se per il ruolo di centravanti Saraniti sembra sicuro di una maglia da titolare, lo stesso non si può dire per chi giocherà a suo supporto. Tutti partono sullo stesso piano, da Floriano a Valente, da Silipo a Santana fino all’ultimo arrivato Kanouté. L’impressione è che sarà lotta a cinque per tre posti, con il capitano forse il più sicuro di un posto in quanto unico interprete da trequartista. Tra i convocati anche il giovane centrocampista classe 2002 Salvatore Florio.
Dirigerà la partita Valerio Maranesi della sezione di Ciampino, assistito da Fabio Pappagallo di Molfetta e Mauro Dell’Olio di Molfetta. Il quarto uomo Luca Angelucci di Foligno. Due i precedenti ufficiali tra il direttore di gara ed il Teramo, entrambi finiti in parità : lo scorso anno in casa del Rende (1-1, ndr) e nel 2018 in Coppa Italia di Serie C contro la Fermana (0-0, ndr). L’arbitro non ha mai diretto invece una partita del Palermo. In compenso però Maranesi ha arbitrato due volte le formazioni giovanili dei rosanero, ed in entrambe le occasioni i siciliani sono usciti vittoriosi: il precedente più recente risale al dicembre del 2017, nella goleada del Palermo ad Avellino (la partita terminò 2-8 con doppietta di Zé Maria e Mendola e gol di Lucera, Sicuro, M. Gallo e Retucci). Il direttore di gara ha inoltre diretto la partita tra Roma e Palermo Under 17 nel 2016, terminata 0-3 per i rosanero che quell’anno sfiorarono lo scudetto di categoria (a segno Cannavò, D’Amico e A. Gallo).
LE PROBABILI FORMAZIONI
Teramo (4-2-3-1): Lewandowski; Cancellotti, Soprano, Diakite, Tentardini; Arrigoni, Santoro; Ilari, Bombagi, Ferreira; Pinzauti. All.: Paci. A disp.: Valentini, Iotti, Trasciani, Celentano, Viero, Lasik, Di Francesco, Mungo, Birligea.
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Peretti, Lancini, Marconi, Crivello; Martin, Palazzi; Silipo, Santana, Floriano; Saraniti. All.: Boscaglia. A disp.: Fallani, Corrado, Odjer, Florio, Valente, Kanouté, Lucca.