Sporchi, brutti e…imbattuti: sommerso tra le critiche il Palermo è primo e fa invidia a tutti
Sono trascorse otto giornate di campionato e non si è mai placata la continua critica nei confronti del Palermo. Considerata non all’altezza di un campionato di vertice, la squadra rosanero dopo un mese e mezzo dall’inizio della stagione adesso, dopo il pari contro il Parma, si trova prima in classifica, assieme ad Empoli e Frosinone preannunciate come tra le probabili protagoniste della serie B. Al contempo però il Palermo vanta un altro dato che stavolta non condivide con nessun’altra squadra: l’imbattibilità , dato che gli uomini di Tedino non hanno ancora perso una partita (nemmeno in Tim Cup nei minuti regolamentari). Se poi si aggiunge anche il dato riguardante le reti subite (solo sei, la seconda miglior difesa), viene da pensare che alla fine questa squadra non fa poi così tanto schifo.
Eppure i mugugni continuano a persistere. Forse è una delle tante eredità lasciate da Zamparini, che ha reso la tifoseria rosanero eternamente scontenta. Fatto sta che ancora questo Palermo non piace per niente ai tifosi che criticano i singoli, il gruppo, l’allenatore. E ovviamente il presidente. Questa è ancora una squadra male organizzata, brutta da vedere, che commette troppi errori. Una squadra ancora piena di giocatori non all’altezza della categoria, con un allenatore considerato troppo difensivista, aziendale. E’ questo il pensiero dei supporters. Il primo posto e l’imbattibilità non placano le disapprovazioni.
Intanto però il Palermo è là , più in alto di tutti. E forse, nonostante tutto, un po’ di invidia la facciamo. Saremo sporchi, brutti e cattivi, come il film di Ettore Scola. Ma proprio come succede a Giacinto, quel “milione” che non è altro che la vetta della classifica fa gola a chiunque. A tutti quei brutti elementi della serie B, in un campionato obiettivamente qualitativamente inferiore rispetto agli altri anni. Il Palermo però è la squadra più brutta del campionato, la più sporca, la più cattiva. Ma anche la prima in classifica e l’unica imbattuta. Dunque che continuino le critiche, che continuino le malevolenze. Intanto i rosanero si godono il primato.