Sostenere o disertare? Contro l’Atalanta può iniziare la corsa alla salvezza, ma la gente è stanca: “Barbera” ancora vuoto?
E’ ormai il dilemma che attanaglia ogni amante dei colori rosanero: vado o non vado allo stadio? Non è per una questione economica, e nemmeno per una questione di un’agenda fitta di impegni. E no, non è nemmeno perché la moglie non vuole che si resta a casa. E’ tutta colpa di una passione ormai fatta a pezzi.
Un paio di settimane fa il Palermo sembrava quasi defunto e prossimo alla retrocessione. Adesso, dopo il pareggio rimediato al “San Paolo” contro il Napoli e la prima vittoria casalinga stagionale contro il Crotone, le speranze di salvezza sembrano essersi leggermente riaccese nonostante i tanti punti che ancora separano i rosanero dalla quartultima Empoli. Ecco che quindi la partita di domenica prossima, ancora una volta tra le mura amiche, diventa fondamentale per il cammino arduo verso la permanenza nella massima serie: contro l’Atalanta serve una vittoria per provare a diminuire ulteriormente il divario coi toscani. Sarà una partita difficile, contro un avversario che sta disputando una stagione ben al di sopra delle più rosee aspettative. Bisognerà sfoderare una grande prestazione e questa volta più che mai sarà fondamentale il calore dei tifosi.
Ed ecco qui che arriva il tormentone: sostenere o disertare? Sì, perché a Palermo attualmente è in atto una vera e propria guerra fredda tra la tifoseria rosanero e Zamparini. Già da un paio di anni le due parti sono ai ferri corti, negli ultimi mesi però il rapporto tra i supporters ed il presidente è giunto al minimo storico. Colpa di una scriteriata politica societaria, che da alcune stagioni a questa parte ha scelto di non seguire più un programma a lungo termine: tra continui cambi di allenatore, operazioni di mercato inspiegabili o assenti e risultati sul campo poveri e tristi, la gente si è stancata. Dalla partita con l’Inter la curva nord superiore ha deciso di lasciare vuoto il “Barbera” e come loro anche tanti altri tifosi: via via stanno rendendo sempre più lo stadio desolato.
La scorsa gara contro il Crotone nemmeno nove mila spettatori. E alla prossima contro l’Atalanta? Il club di viale del Fante ha pensato di abbassare i prezzi dei biglietti per provare a chiamare più gente, ma potrebbe non bastare: continuerà infatti la protesta silenziosa e assordante della curva nord 12 e molti ancora preferiranno il divano alle poltrone dello stadio, stufi e delusi. Sentenziare cosa sia meglio in questo momento nessuno è in grado di farlo. Una cosa è certa, contro i nerazzurri potrebbe iniziare la corsa alla salvezza: ma il Palermo potrebbe essere solo, in un “Barbera” semi deserto.