Si parte per Petralia: i convocati per il ritiro ed il punto sui pezzi della rosa ancora mancanti
Finalmente si ricomincia. Il Palermo inizia la stagione 2020/21 e lo fa partendo per il ritiro precampionato a Petralia Sottana, esattamente come lo scorso anno. Di cose però ne sono cambiate da quella estate che ha segnato l´inizio di una nuova era per i rosanero. È cambiata la categoria, grazie alla promozione in serie C conquistata, seppur non completamente sul campo. Sarà diversa anche l´atmosfera, che vedrà i giocatori allenarsi senza la folla di tifosi sugli spalti del comune madonita: causa Covid infatti la preparazione sarà completamente blindata. Sono cambiati anche alcuni interpreti, a partire dall´allenatore che sarà Roberto Boscaglia: il tecnico, che ha firmato un contratto biennale, prende il posto di Pergolizzi.
Per quanto riguarda invece la rosa a disposizione del mister, sono diversi gli elementi della scorsa stagione che hanno guadagnato la conferma anche tra i professionisti. Ci sarà ancora Pelagotti, che continuerà a difendere i pali. Confermati anche i difensori Crivello, Accardi e Lancini, così come i centrocampisti Martin e Martinelli. In attacco, tra i veterani, hanno ottenuto il rinnovo capitan Santana e Floriano. Ai cosiddetti “senatori” si aggiungono anche diversi giovani che grazie alle loro prestazioni sono riusciti a strappare un contratto anche in serie C: si tratta del portierino Fallani, del terzino destro Doda e del centrale Peretti, del fantasista Silipo e della punta Lucca. Tredici, quindi, i reduci dalla cavalcata in serie D. A questi vanno ad aggiungersi anche Corsino e Marong, che partiranno per Petralia in prova, cercando di convincere l´allenatore sulla loro affidabilità per la prossima stagione dove il Palermo è chiamato a vincere il campionato.
Ci saranno anche le prime facce nuove, ovvero i primi acquisti dei rosanero rappresentati fino a questo momento da tre elementi: si tratta del difensore centrale Marconi proveniente dal Monza, dell´esterno d´attacco Valente che lo scorso anno ha vestito la maglia della Carrarese, e della punta palermitana Saraniti che ha disputato l´ultima stagione al Vicenza. A rinfoltire la rosa in vista del ritiro precampionato anche tre giocatori del Palermo Juniores: il portiere 2002 Marco Matranga, che ricoprirà il ruolo di terzo alle spalle di Pelagotti e Fallani, il difensore Christian Cangemi ed il centrocampista Salvatore Florio. Ci sarà posto infine anche per Doumbouya, ex Primavera del Brescia che al momento si aggrega ai rosanero soltanto in prova.
Ad occhio e croce, sembra che al momento al Palermo manchino almeno due elementi titolari (forse tre a seconda del modulo) più qualche riserva a completare la rosa. Considerando infatti lo schema tattico che Boscaglia andrà ad utilizzare (4-3-1-2, 4-3-2-1 o 4-2-3-1), risulta indispensabile l´acquisto di un centrocampista di qualità e di una punta centrale capace di trascinare il reparto offensivo. L´arrivo di Marconi (che affiancherebbe Lancini al centro della difesa) potrebbe dirottare probabilmente Crivello sulla fascia sinistra, dove comunque il palermitano necessiterebbe di un vice, mentre a destra vi è il solo Doda. La mediana è il reparto più povero con i soli Martin e Martinelli, con solo quest´ultimo realmente sicuro di un posto da titolare. Un centrocampo a due necessiterebbe di almeno due innesti, uno schieramento a tre in mezzo al campo ha bisogno di altri tre centrocampisti. Le ali sono abbastanza folte e rappresentano l´unico vero reparto al completo, con Floriano e Valente candidati al ruolo di protagonisti. Al centro dell´attacco ci sono al momento Saraniti e Lucca, che però non sembrano rappresentare al momento il profilo di bomber che il Palermo necessita.
Conti in mano, dunque, il Palermo ha 16 giocatori di sua proprietà . Escludendo Silipo e/o Fallani che sono 2001, sono almeno sette le caselle da riempire per completare la rosa di 22 elementi da presentare alla Lega, con il centrocampo, le fasce difensive e il ruolo di numero 9 che risultano ancora scoperti. Ad oggi questi sono i possibili undici:
4-3-2-1: Pelagotti; Doda, Marconi, Lancini, Crivello; X, Martin (Y), Martinelli; Valente, Floriano; Z.
4-2-3-1: Pelagotti; Doda, Marconi, Lancini, Crivello; Martin(X), Martinelli; Floriano, Silipo, Valente; Y.