Serie B, si comincia: Corini all’esordio, la probabile formazione contro il Perugia
In un’estate quanto mai movimentata e segnata dalle improvvise dimissioni di Baldini e Castagnini seguite dal ritorno di Corini sulla panchina del Palermo, è arrivato il momento di fare sul serio e dopo le prime due partite di Coppa Italia finalmente comincia la Serie B. Quella rosanero è ancora una squadra col cartello “work in progress” nonostante la stagione sia già iniziata ed il mercato si chiuda in poco più di due settimane. Dunque alla prima di campionato, che coincide anche con la prima del “Genio” alla guida del Palermo, i siciliani si ritrovano ad affrontare il Perugia con una squadra ancora incompleta.
Alla vigilia del match che si disputerà alle 20:45 al “Barbera” di fronte a circa ventimila spettatori è arrivato l’addio di De Rose. La sua partenza in direzione Cesena era nell’aria da tutta la sessione estiva di calciomercato, l’ufficialità è arrivata ieri sera probabilmente in prossimità dell’arrivo di almeno un nuovo centrocampista tra i rosanero (l’acquisto di Jacopo Segre dal Torino sembra in dirittura d’arrivo). Fatto sta che il Palermo si ritrova senza il suo capitano e con soli due mediani a disposizione (Damiani e Broh).
Per l’esordio in B Corini quindi non farà esperimenti e baderà al sodo. Cominciare con una vittoria significherebbe partire con il verso giusto e mandare un segnale ai tifosi che comunque stanno accorrendo in molti allo stadio nonostante il Ferragosto alle porte. L’allenatore si affiderà per forza di cose al modulo del suo predecessore, il 4-2-3-1. Ciò non significa però che giocheranno gli artefici della vittoria dei playoff di tre mesi fa. In porta infatti ci sarà Pigliacelli, mentre il quartetto di difesa sarà lo stesso visto sabato scorso contro il Torino e dunque composto da Buttaro e Sala sugli esterni e la coppia centrale Nedelcearu-Marconi. A centrocampo come detto Broh e Damiani sono gli unici interpreti disponibili. Più ampia la scelta sulla linea dei trequartisti con Valente che potrebbe essere l’unico volto noto che partirà dal primo minuto. Si candidano per una maglia da titolare infatti Elia e Stoppa, con Floriano un passo indietro rispetto ai nuovi acquisti. Data l’assenza di Luperini non è inoltre da escludere che alle spalle di Brunori possa trovare spazio Soleri. Al momento però l’impressione è che l’ex Padova siederà inizialmente in panchina.
Palermo (4-2-3-1): Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Marconi, Sala; Damiani, Broh; Elia, Stoppa, Valente; Brunori. All.: Corini. A disp.: Massolo, Grotta, Pierozzi, Peretti, Doda, Lancini, Somma, Crivello, Floriano, Fella, Silipo, Soleri.