Sebastian Sosa torna a segnare, primo gol con il Boston River: la storia della “Zanzara” che al Palermo non pungeva
Chi si ricorda di Sebastian Sosa? Forse il suo nome è sconosciuto a molti, ma i più appassionati dei colori rosanero sanno di chi stiamo parlando: proprio di lui, della “Zanzara”, quella zanzara che non ha punto poi tanto con la maglia del Palermo.
Eppure, quella dell’attaccante uruguaiano è stata una delle operazioni più costose a livello giovanile del club di viale del Fante. Prelevato dal Cerro Largo nell’estate del 2012, il ragazzo all’epoca solo diciottenne costò la bellezza di quasi due milioni di euro. Con la maglia rosanero, tuttavia, “El Mosquito” disputerà solamente nove partite con la formazione Primavera (siglando due reti contro Reggina e Lanciano). Poi solo deludenti prestiti in giro per il mondo: prima in patria al Central Espanol dove però Sebastian non riesce a bissare le prestazioni sfoderate al Cerro Largo, poi in Slovacchia al Senica dove si fa mettere fuori rosa per alcuni malumori con l’allenatore. Qui finisce l’esperienza al Palermo, che lo cede a titolo definitivo all’Empoli: in Toscana però sarà solo di passaggio. Per lui è pronta una nuova esperienza, stavolta in Albania al Vllaznia dove trascorrerà due stagioni. Quindi il ritorno alle origini: Sosa passa al Nacional, la squadra più titolata dell’Uruguay. Qui però giocherà una sola partita, lo scorso 12 novembre.
Qualche settimana fa, durante il mercato di gennaio, i “Tricolores” hanno deciso di mandare in prestito l’attaccante al Boston River, club della massima divisione uruguagia: Sebastian è ancora giovane, ha ancora poco meno di 23 anni e può ancora dimostrare di saper ancora pungere. Una settimana fa è arrivato l’esordio alla prima di campionato, ieri invece finalmente Sosa è tornato al gol: è il 74′ e il tecnico Alejandro Apud, durante la partita tra contro il River Plate decide di mandare in campo “El Mosquito”. Passano pochi minuti e Sebastian punzecchia: su calcio d’angolo è sua la capocciata di testa che regala il 2-0 finale. Una nuova alba? La storia della “Zanzara” che al Palermo non pungeva.
Ecco intanto il gol segnato domenica da Sosa in Boston River-River Plate 2-0