Primavera 3, si parte il 24 ottobre – Tutti i dettagli sul nuovo format del calcio giovanile
Annunciata da mesi, finalmente arriva l’ufficialità : nascono la Primavera 3 e 4, che prenderanno il posto del vecchio campionato “Dante Berretti”. A partire da questa stagione però verrà costituita solo la Primavera 3, che partirà sabato 24 ottobre. Una riforma abbastanza complessa che avrà bisogno di ben 4 stagioni per potersi definire completa. Di seguito un riassunto delle varie fasi di questa rivoluzione del calcio giovanile italiano:
- Stagione 2020/21: ci saranno tre campionati Primavera, la Primavera 1 (composta da 16 squadre), la Primavera 2 (composta da 24 squadre) e la nuova Primavera 3 (composta da 60 squadre, ovvero le squadre di Serie C tra cui anche il Palermo). Quest’ultima sarà suddivisa in sette gironi da 8/9 squadre ciascuno. La fase a gironi sarà seguita poi da due fasi finali denominate A e B alle quali parteciperanno rispettivamente 28 squadre e 32 squadre. Saranno quattro le promozioni in Primavera 2, ed altrettante le retrocessioni dalla Primavera 2 a quella 3. Tre i fuori quota utilizzabili (due con limite di età e uno senza limite di età durante la fase a gironi, tre con limite di età durante la fase finale).
- Stagione 2021/22: nasce anche la Primavera 4, con un totale di quattro campionati (i tre sopracitati e quest’ultimo) composti da 16, 24, 30 e 30 squadre. La Primavera 3 e 4 saranno costituite da 3 gironi da 10 squadre ciascuno. Saranno sempre quattro le promozioni in Primavera 2, ma nessuna retrocessione dalla Primavera 2 alla 3. Due invece le promozioni dalla Primavera 4 alla 3 e nessuna retrocessione dalla Primavera 3 alla 4. Le promozioni saranno decise in entrambe le categorie dai play off.
- Stagione 2022/23: grazie all’assenza di retrocessioni, la Primavera 2 passa da 24 a 28 squadre, mentre la Primavera 3 e 4 passano da 30 a 28 squadre ciascuna (suddivise in 2 gironi da 14 squadre). Anche in questa stagione saranno previste quattro promozioni dalla Primavera 3 alla 2 e nessuna retrocessione, mentre saranno due le promozioni dalla 4 alla 3 ed altrettante retrocessioni dalla 3 alla 4. Anche in questo caso le promozioni verranno decise tramite play off, con l’introduzione dei play out per le retrocessioni.
- Stagione 2023/24: è la stagione “zero”. La Primavera 2 sarà costituita da 32 squadre, la Primavera 3 da 24 squadre e la Primavera 4 da 28 squadre. A partire da questa stagione saranno uguali il numero di promozioni e retrocessioni da una categoria all’altra (due promozioni e due retrocessioni), decise sempre da un meccanismo di play off e play out.