Palermo-Viterbese: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Sta per arrivare il giorno dell’ultimo recupero per il Palermo, che a causa delle tante positività al Covid-19 presenti in squadra si è visto rinviare ben quattro match. Con la Viterbese dunque si chiude il tour de force dei rosanero. Una partita quella in programma mercoledì 2 dicembre alle ore 15 al “Barbera” che vede la squadra di Boscaglia in forma ottimale, con quattro successi nelle ultime cinque gare disputate con l’ultima vittoria contro il Monopoli molto convincente. Dall’altra parte la Viterbese è in crisi, si trova al penultimo posto in classifica con soli sette punti ed il peggior attacco del campionato più un cambio di allenatore. Sulla carta un impegno alla mano per il Palermo, che però non può e non deve abbassare la guardia per cercare di proseguire lungo il cammino di risalita intrapreso nel mese di novembre. Scopriamo dunque i precedenti e le probabili formazioni delle di Palermo-Viterbese.
Sono soltanto due i precedenti tra le due formazioni, disputati in Serie C1 tra il 2000 e il 2001. In entrambe le occasioni i rosanero ne sono usciti vittoriosi e a reti inviolate. Nella stagione 1999/2000 la partita si concluse con il risultato di 1-0 con rete di Firmino Elia. Nella stagione successiva, anno del ritorno del Palermo in Serie B, la gara si concluse 3-0: in quell’occasione andarono a segno Palumbo, Cappioli e Bombardini.
Lecito aspettarsi qualche cambio nella formazione di Boscaglia, anche se in linea di massima dovrebbe scendere in campo lo stesso undici che ha convinto nell’ultima vittoria contro il Monopoli. Rientra Peretti, indisponibile ancora Santana così come Corrado. Pelagotti prenderà come di consueto posto tra i pali, poi difesa confermata in toto, con il solo Somma che rimane in ballottaggio con Accardi. Per il resto ancora Almici sulla destra, Crivello sulla sinistra e Marconi centrale. A centrocampo confermati Odjer e Luperini, mentre sulla trequarti potrebbe tornare Kanouté sulla destra a discapito di Silipo. Ballottaggio anche sulla sinistra tra Floriano e Valente. Ancora Rauti alle spalle di Saraniti.
Le prime due partite di Taurino, subentrato all’esonerato Boccolini, sono state negative con due sconfitte e nessun gol segnato. Tuttavia appare difficile che contro il Palermo il nuovo tecnico si metta a fare esperimenti. Dunque sarà 3-5-2 con Daga in porta, poi trio difensivo composto da Baschirotto, Ferrani e Mbende. Sulle corsie laterali spazio a De Santis sulla destra e a Falbo su quella opposta. A centrocampo assenti De Falco e Palermo, dovrebbe rientrare De Falco con Bezzicheri e uno tra Salandria e Sibilia. In avanti confermata la coppia Tounkara-Rossi.
Arbitra Mario Cascone della sezione di Nocera Inferiore, coadiuvato dagli assistenti Luca Feraboli di Brescia e Alessandro Maninetti di Lovere. Quarto uomo Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. Un precedente per i laziali lo scorso anno con il fischietto campano, in uno sfortunato Catanzaro-Viterbese 4-0.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Somma, Marconi, Crivello; Odjer, Luperini; Kanouté, Rauti, Floriano; Saraniti. All.: Boscaglia. A disp.: Fallani, Matranga, Doda, Accardi, Peretti, Lancini, Broh, Palazzi, Martin, Silipo, Valente, Lucca.
Viterbese (3-5-2): Daga; Baschirotto, Ferrani, Mbende; De Santis, Salandria, Bezzicheri, Bensaja, Falbo; Rossi, Tounkara. All.: Taurino. A disp.: Maraolo, Markic, Ricci, Bianchi, Simonelli, Menghi, Sibilia, Cappelluzzo, Galardi, Menghi, Scalera, Calì.