Palermo Under 17: matematica qualificazione alle final eight già da questa domenica? Vi spieghiamo come
Quella disputata quest’anno dagli Allievi Nazionali rosanero è stata fin’ora una stagione strepitosa: il Palermo è primo in classifica (la squadra con più punti in tutti e tre i gironi), è imbattuto in campionato con quattordici vittorie e cinque pareggi (unica formazione in tutta la categoria under 17), è il secondo miglior attacco del campionato (grazie anche alle undici reti a testa di Cannavò e D’Amico, attuali capocannonieri del gruppo C) e anche la migliore difesa. E questa domenica potrebbe addirittura qualificarsi matematicamente alle final eight con sei giornate d’anticipo. Impossibile dite? No, e vi spieghiamo anche come.
L’attuale situazione in vetta alla classifica è la seguente:
Palermo 47
Roma 42
Ternana 31
Ascoli 28 (una gara in meno)
Pescara 28
Il Palermo è quindi in prima posizione distante cinque punti dalla Roma e lontano ben sedici lunghezze dalla Ternana, al terzo posto e quindi in zona playoff. Ricordiamo che le prime due posizioni in classifica garantiscono l’accesso diretto alle final eight, dunque i rosanero devono guardare al distacco con il terzo posto. Ipotizzando una vittoria del Palermo contro il Bari ed un contemporaneo pareggio o sconfitta della Ternana (impegnato in casa del Pescara) ed una sconfitta dell’Ascoli (che giocherà in trasferta contro la Salernitana) i rosanero infatti sarebbero primi a 50 punti e la Ternana sarebbe distante almeno 18 punti (con gli scontri diretti a favore dei siciliani) e l’Ascoli anche in caso di vittoria nella partita che deve recuperare sarebbe lontana 19 lunghezze: una distanza incolmabile che qualificherebbe il Palermo matematicamente alle final eight. Ecco la situazione al termine di questi risultati:
Palermo 50
Roma 45-43-42
Ternana 32-31
Pescara 31-29
Ascoli 28 (una gara in meno)
Dunque non ci resta che tifare e al contempo “gufare” gli altri campi, per il raggiungimento dell’ennesimo incredibile traguardo stagionale.