Il Palermo ha un pararigori nel settore giovanile: è anche di Ruggiero la vittoria sul Benevento dell’Under 15
E’ un’importantissima vittoria quella ottenuta domenica scorsa dal Palermo Under 15 sul campo del Benevento: i rosanero, nel recupero della quattordicesima giornata di campionato si impongono in Campania con il risultato di 0-1 grazie ad un gol di Piazza. Ma a metterci lo zampino c’è anche Alessandro Ruggiero che a pochi minuti dalla fine ha neutralizzato un rigore mantenendo la porta inviolata.
Siamo al 33′ del secondo tempo e i padroni di casa alla ricerca disperata del pareggio hanno la possibilità di siglare l’1-1: l’arbitro concede un calcio di rigore ai giallorossi. Dagli undici metri si presenta Garofalo e “Tyson” Ruggiero (chiamato così per la somiglianza a Peruzzi) prova a metterlo in difficoltà disturbandolo sul dischetto. E’ il momento, il direttore di gara fischia: Alessandro resta fermo fino all’ultimo secondo, poi si butta alla sua sinistra e blocca il tiro radente del numero 10 beneventino. Una parata che vale tre punti e un terzo posto in classifica.
Ma non è la prima volta che Ruggiero para un rigore in questa stagione. Due mesi fa davanti al pubblico del Centro Sportivo “Pisani” il portierino rosanero aveva già detto di “no” dagli undici metri: anche in questo caso il Palermo è in vantaggio per 1-0 contro la Salernitana, e proprio nel finale di gara l’arbitro fischia un penalty ai campani. Alessandro rimane concentrato fino alla fine, si distende sulla sua destra e volando devia in corner la conclusione dell’attaccante granata.
Un vizietto, quello del parare i calci di rigore, che Ruggiero si porta fin da piccolo: negli Esordienti aveva mostrato le sue doti neutralizzando due calci di rigore durante le semifinali di un torneo a Salemi contro il Calcio Sicilia (mettendone a segno anche uno e portando la sua squadra in finale contro la Juventus). La scorsa stagione ne aveva parati altrettanti in un torneo ad Agropoli contro il Crotone sempre in semifinale. Il Palermo ha un “pararigori” nel settore giovanile. E la squadra di Tumminia sa di essere al sicuro tra i pali: c’è Alessandro Ruggiero.