Palermo U17: ieri amichevole con l’Under 16 in vista di La Spezia, si va verso il 4-4-2
Come di consueto, il giovedì pomeriggio in casa Palermo è partitella in famiglia tra l’Under 16 (che ieri ha svolto l’ultima seduta di allenamento stagionale) e l’Under 17. Questa amichevole, però, è stata più importante delle altre: mancano infatti solamente tre giorni alla prima delle due sfide contro lo Spezia, valevoli per i quarti di finale che precedono l’accesso alle Final Four. Mister Scurto sta cercando di disegnare il miglior undici da presentare domenica 4 giugno in Liguria, e lo ha fatto proprio durante la partita contro la squadra di Zammitti (vinta 2-0 grazie alle reti di Ciro Sicuro e Kevin Cannavò arrivate nel primo tempo).
E’ proprio durante il primo tempo che il tecnico rosanero ha testato la probabile formazione che scenderà in campo alle 14.30 a La Spezia. L’impressione è che l’allenatore voglia mettere momentaneamente (e almeno dal primo minuto) da parte il solito 3-4-3 per affidarsi ad un 4-4-2 composto dal portiere Belladonna e dal quartetto difensivo costituito dai terzini Gambino e Marchese e dai centrali Romano e De Marino. Al momento appare in dubbio la presenza di Mirko Gallo, che ieri non ha preso parte all’amichevole svolgendo un allenamento differenziato. E’ ancora fuori per infortunio Terranova, che sicuramente non ce la farà . Infortunato anche Baresi, che dunque non partirà coi compagni per la trasferta ligure. Si è allenato coi vecchi compagni ed ha giocato nel probabile undici titolare invece Gennaro Ruggiero, che sicuramente prenderà posto a centrocampo. Al fianco del napoletano (che ha accumulato due presenze in serie A) agirà probabilmente Leonardi, attualmente in vantaggio su Mendola che invece potrebbe sedere in panchina. Sugli esterni spazio a Ciro Sicuro e ad Antonino Gallo, pronti a dare un ulteriore supporto offensivo alla coppia d’attacco indiscussa D’Amico-Cannavò. E’ comunque un 4-4-2 volubile, che a tratti si trasforma in 3-4-3 con Gambino sganciato a centrocampo come esterno destro e Sicuro spesso sulla stessa linea degli attaccanti quasi a comporre un tridente.
Oggi probabilmente, nell’ultimo allenamento prima della partenza per La Spezia in programma sabato, Scurto scioglierà le ultime riserve. Si alleneranno con gli Allievi anche Fradella e Prestigiacomo, che con ogni probabilità partiranno coi compagni per l’andata dei quarti di finale.