Palermo U15 e U16, una vittoria per continuare a sognare: la situazione dei rosanero ad una giornata dalla fine del campionatoÂ
Ormai ci siamo: domenica si conclude la fase eliminatoria a gironi dei campionati giovanili A e B. Con gli Allievi Nazionali rosanero ormai ampiamente qualificati ai quarti di finale e campioni del gruppo C, adesso tocca all’Under 15 e all’Under 16 centrare l’accesso ai prossimi playoff. Una situazione di classifica, quella delle squadre allenate da Tumminia e Zammitti, che obbliga i ragazzi a vincere per poter continuare a coltivare il sogno della partecipazione alle nuove final four e di portare a casa lo Scudetto.
Partendo dalla compagine Under 16, il Palermo al momento occupa la quarta posizione in classifica e solo questa può garantire la qualificazione ai playoff: le due migliori quinte, infatti, sono negli altri due gironi e in caso di quinto posto i rosanero non avrebbero abbastanza punti per accedere al prossimo turno. È dunque tutto nelle mani di Angileri e compagni il futuro della stagione, e nella partita contro l’Avellino. In caso di vittoria il quarto posto è assicurato, se invece il Palermo dovesse pareggiare o perdere contro i campani bisognerà sperare in un passo falso di Ascoli, Frosinone (che si affronteranno proprio domenica) e Pescara, uniche squadre che possono ancora raggiungere i siciliani.
Più complessa invece la situazione per il Palermo Under 15, attualmente posizionato al quinto posto. I rosanero potenzialmente possono ancora raggiungere anche il terzo posto, in caso di successo contro l’Avellino e contemporanea sconfitta di Salernitana e Frosinone, assicurandosi così l’accesso ai playoff. Allo stesso tempo però, qualora i rosanero vincessero ma rimanessero quinti, potrebbero essere clamorosamente esclusi: attualmente infatti la squadra di Tumminia è la peggiore quinta classificata dei tre gironi avendo gli stessi punti del Cesena (partecipante del girone B) ma una differenza reti nettamente peggiore. Unico modo di passare ai playoff da quinta classificata è fare meglio dei romagnoli nell’ultima di campionato cioè sperare in un risultato negativo dei bianconeri. Anche stavolta in ogni caso risulta fondamentale per i rosanero vincere domenica e sperare in buone notizie dagli altri campi.