Palermo-Turris: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Cambia la partita ma la storia non cambia: per presentare Palermo-Turris, in programma mercoledì 21 ottobre alle 15:00 presso lo stadio “Renzo Barbera”, bastano sempre le solite parole. Da una parte i rosanero in crisi nera (scusate il gioco di parole), dall’altra una sorprendente prima posizione in classifica per i corallini. Insomma, si prospetta il classico match testa-coda, dal quale però tutti i tifosi del Palermo sperano di uscirne vittoriosi. Scopriamo dunque i precedenti e le probabili formazioni di Palermo-Turris, valevole per la sesta giornata del campionato di Serie C.
Di precedenti tra le due squadre al “Barbera” ve n’è soltando due: il più recente è uno 0-0 della stagione 1997/98 (anno in cui il Palermo retrocesse in C2 salvo poi essere nuovamente ripescato), ricordato per il rigore parato ai rosanero al 97′ da un centrocampista avversario di origini palermitane (leggi qui il racconto del match di RaccontiRosanero.com). L’altro precedente ha visto invece i rosanero vittoriosi per 2-0: era la stagione 1987/88, si giocava in Serie C2 e la squadra allenata da Caramanno (appena rinata dopo il fallimento del 1986) otteneva la promozione in Serie C1.
Mister Boscaglia (che non siederà in panchina perché squalificato) deve assolutamente trovare le soluzioni giuste per conquistare finalmente il primo successo stagionale. Davanti ad un “Barbera” nuovamente aperto al pubblico (seppur per un massimo di 1000 spettatori), il tecnico riproporrà il 4-2-3-1 con qualche probabile cambio dovuto alle diverse partite in programma nei prossimi giorni. Presa per certa la presenza di Pelagotti in porta, in difesa potrebbe essere spostato Crivello sul suo ruolo originario di terzino sinistro, mentre sulla destra dovrebbe trovare posto nuovamente Almici. Al centro della difesa ancora Lancini, che potrebbe essere affiancato dal rientrante Somma o da Accardi (Marconi ancora indisponibile). Sulla mediana confermato Luperini, che agirà assieme ad Odjer (Broh e Martin in panchina, Palazzi sempre infortunato). Sulla trequarti potrebbe rifiatare Valente, che lascerebbe il posto a Floriano, così come Kanouté che verrebbe sostituito da Silipo. Nuova chance per Saraniti, supportato dal falso trequartista Rauti.
Per la Turris di mister Fabiano invece sarà 4-3-3. Abagnale tra i pali, sulle corsie nuovamente spazio ad Esempio e Loreto rispettivamente sulla destra e sulla sinistra. Per la coppia difensiva è lotta a tre per due maglie tra Di Nunzio, Lorenzini e Rainone. Capitolo centrocampo: certo di un posto Franco, con Signorelli e Fabiano ancora confermati al suo fianco. In avanti, dopo la rete della scorsa giornata potrebbe essere confermato Pandolfi nel ruolo di punta (Persano è out), mentre nei ruoli di ala ci saranno Giannone e Romano.
Arbitra Simone Galipò della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Davide Meocci di Siena e Costin Del Santo Spataru di Siena. Quarto uomo Daniele Rutella di Enna. Nessun precedente coi rosanero, mentre è positivo l’unico incrocio con la Turris: nella stagione 2018/19 in Serie D i corallini asfaltarono 5-0 il Portici (in quella formazione erano presenti Esempio e Fabiano, che giocheranno sicuramente titolari contro il Palermo, e Longo autore di quattro gol in questo match ma partente dalla panchina domani pomeriggio).
LE PROBABILI FORMAZIONI
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Somma, Lancini, Crivello; Odjer, Luperini; Silipo, Rauti, Floriano; Saraniti. All.: Boscaglia. A disp.: Fallani, Accardi, Peretti, Doda, Corrado, Martin, Broh, Valente, Santana, Kanoutè, Lucca.
Turris (4-3-3): Abagnale; Esempio Di Nunzio, Rainone, Loreto; Franco, Signorelli, Fabiano; Giannone, Pandolfi, Romano. All.: Fabiano. A disp.: Barone, Lonoce, Lame, Lorenzini, D´Ignazio, Brandi, Da Dalt, Tascone, Esposito, Marchese, Longo, Sandomenico.