Palermo-Ternana: i precedenti, tra arbitri che scappano in elicottero e seggiolini che volano dagli spalti
Mercoledì al “Barbera” arriva la capolista Ternana, in un match che sulla carta sembra essere già segnato. Il Palermo tenterà con la prima della classe di tornare alla vittoria, di contro i rossoverdi sono in pieno controllo della vetta e imbattuti da inizio stagione. Insomma, le premesse per i rosanero sono più nere che rosa.
E se volessimo rifugiarci nel passato dando un’occhiata ai precedenti tra le due squadre, da una parte c’è un dato che vede il Palermo in netto vantaggio negli scontri in casa. Quelle poche volte però in cui le cose sono andate male per i siciliani, successe sempre un putiferio. Tornando infatti indietro fino alla stagione 1976/77, l’incontro di Serie B tra le due squadre finì in parità ma in quell’occasione l’arbitro Falasca di Chieti fu costretto ad abbandonare lo stadio della Favorita con l’elicottero. Il fischietto di Chieti fu “colpevole” di aver annullato un gol apparentemente regolare a Citterio e di non aver concesso un rigore a Magistrelli (autore anche del gol dei rosa). Al termine della partita (conclusasi 1-1, ndr) partirono sassate, scontri tra tifosi e le forze dell’ordine con la conseguente squalifica del campo per due giornate.
Inoltre, in uno dei pochi incontri nel quale la Ternana si è imposta in trasferta (in questo caso con il risultato di 0-1, ndr), non andò sicuramente meglio. Dagli spalti del “Borsellino” volarono seggiolini per protesta a causa di una stagione, quella 1997/98, fallimentare e conclusasi con la promozione della Ternana in B e l’incredibile retrocessione in C2 (con successivo ripescaggio) di un Palermo costruito per la promozione. Una analogia alla stagione corrente che mette paura.
Nel complesso comunque in diciannove incontri tra A, B, C e Coppa Italia il Palermo ha vinto dodici volte contro le due della Ternana (oltre al precedente citato prima, un altro 0-1 in Coppa Italia nel 1974/75), più cinque pareggi. L’ultimo incrocio nella stagione 2017/18 in B, un 1-0 con gol di Rispoli.