Palermo Primavera, il pagellone della stagione 2021/22
Terminata la stagione con (purtroppo) la sconfitta contro il Padova nella finale playoff del Campionato Primavera 3 è tempo di dare le valutazioni a tutti gli elementi del Palermo Primavera. Nessuno va sotto la sufficienza, in un anno che nonostante si sia concluso con la mancata promozione ha lasciato dei buoni segnali per il futuro.
Misseri VOTO 6.5 Sono poche le partite in cui l’estremo difensore rosanero viene realmente impegnato e nella maggior parte dei casi si fa trovare pronto. In un paio di occasioni tiene a galla i rosanero, uniche sbavature un disimpegno errato (e indolore) contro l’Avellino e un rigore procurato contro il Padova che ha di fatto messo fine alle speranze di promozione.
Grotta, Testagrossa VOTO 6 Una sola apparizione a testa per i due portieri, rispettivamente contro Monopoli e Catanzaro.
Parisi VOTO 7 Il Palermo è una delle difese più solide del girone C e buona parte del merito è del capitano che oltre ad una serie infinita di interventi provvidenziali si è fatto vedere spesso con delle galoppate palla al piede. Gli è mancato solo il gol.
Mauthe VOTO 7 Dodici presenze, due reti e l’esordio in prima squadra. Un meno per le due espulsioni, un po’ troppe in così poche gare disputate ed un appunto su cui migliorare.
Frisella VOTO 7 Soffiato in estate dalla serie D, Luca si fa trovare sempre attento sulla fascia sinistra così come da centrale in quelle volte in cui è chiamato a cambiare ruolo. Arricchisce il curriculum stagionale con due gol.
Perez VOTO 7 Pupillo di Di Benedetto che se lo porta dal Parma, è il giocatore che tutti vorrebbero: attento in entrambe le fasi sulla corsia di destra, se serve una mano sulla fascia opposta o anche in mezzo alla difesa sai che puoi fare affidamento su di lui.
Arusa VOTO 6.5 Parte titolare sulla fascia destra, poi viene superato dalle gerarchie dal compagno Perez ma quando viene chiamato in causa su entrambe le corsie sfodera sempre ottime prestazioni soprattuto in fase di spinta.
Bertoglio VOTO 6 La prima stagione con la Primavera si conclude con nove presenze e buoni propositi per il futuro.
Mamone VOTO 6 Viene impiegato poco ma quando il mister lo schiera si fa trovare sempre pronto.
Morana, Galfano, Mannina SV Pochi i minuti disputati per una valutazione.
Caracappa VOTO 7 L’impressione è che quando gioca Samuele il Palermo ha una spinta in più. Il suo apporto in fase di costruzione è fondamentale e c’è la consapevolezza che ogni tanto scappa anche qualche gol prezioso. Tre le reti siglate in stagione.
Salvia VOTO 7 Un gol capolavoro per il classe 2004, una delle note più liete della stagione appena conclusa. Sarà uno dei punti di forza del Palermo Primavera 2022/23.
Tagliarino VOTO 6.5 Nonostante la giovanissima età (è un 2005) è un titolare inamovibile dello scacchiere rosanero. Non tira mai la gamba indietro e gioca sempre dei buoni palloni.
Garofalo VOTO 6.5 E’ il dodicesimo uomo di Di Benedetto: il mister lo getta nella mischia in diverse occasioni sapendo che qualcosa di buono ne uscirà sempre.
Bonello, Borgognone VOTO 6 Alcune apparizioni positive utili per una prossima stagione nella quale troveranno maggiore spazio.
Mirabella, Schimmenti VOTO SV Qualche scampolo di gara, rispondono presente.
Toure, Izzo VOTO SV Dovevano essere i rinforzi di gennaio. Aziz si fa male dopo tre apparizioni, Gennaro non fa nemmeno in tempo ad esordire a causa di una nuova rottura dei legamenti. Tanta sfortuna.
Giglio VOTO 7.5 La fiducia dell’allenatore nei suoi confronti è talmente alta che è l’unico a giocare tutte le 21 partite disputate dai rosanero in stagione. Tanti dribbling e cinque reti, tra cui quella contro il Padova che per un attimo aveva riacceso le speranze della promozione.
Ganci VOTO 7.5 Esordisce con una tripletta e mette a segn oun totale di dodici gol diventando il capocannoniere del Palermo. Le sue reti tengono a galla i rosanero nel finale di stagione.
Corona VOTO 7.5 E’ il secondo miglior marcatore del Palermo, ma il suo apporto non è solo a livello realizzativo: la sua presenza in attacco crea sempre tanta apprensione alle difese avversarie. Su di lui le speranze promozione per il prossimo anno.
Lo Coco VOTO 7 Il furetto rosanero sulle fasce. Se in giornata stargli dietro è impossibile. La prossima stagione sarà quella della consacrazione.
Murania VOTO 6.5 Perde un po’ le gerarchie rispetto alla passata stagione ma comunque accumula quattordici presenze condite da quattro gol.
Andolina VOTO 6 Trova spazio solamente a gara in corso ma si fa trovare sempre sul pezzo mettendo a segno anche un gol.
Gigante VOTO 6 Viene proposto anche nell’inedito ruolo di mezzala che interpreta con dedizione.
Di Mitri SV Una sola presenza ma è un classe 2006. Segnatevi il suo nome per le stagioni future.
Di Benedetto VOTO 7 E’ un gran lavoratore e ha dato un’identità al suo Palermo. Paga le assenze ed una serie di episodi sfortunati ad inizio 2022. Sfiora comunque la promozione Primavera 2. Bisogna ripartire da lui.