Palermo Primavera, Ambro è sempre più il faro del tuo centrocampo: convocazione in nazionale in vista?
Parliamoci con franchezza, ad inizio stagione in pochi avrebbero scommesso su di lui: all’esordio con l’Inter il ragazzo non va nemmeno in panchina, e nelle due partite successive guarda giocare i compagni solo da bordocampo. Il nome di Danilo Ambro era sconosciuto ai più: non però per chi è abituato a guardare al settore giovanile in tutta la sua vastità . Lo scorso anno, infatti, il centrocampista ha disputato una stagione incredibile con gli Allievi Nazionali, giocando praticamente sempre (saltando una sola partita) e diventando un elemento fondamentale della formazione allenata da Scurto. C’era da aspettarselo che prima o poi anche con la Primavera le sue qualità sarebbero uscite allo scoperto.
Ha dovuto aspettare lo scorso 12 ottobre per presentarsi davanti agli occhi curiosi della gente del “Pasqualino” di Carini: complici una serie di infortuni imbattuti sulla mediana, Ambro viene schierato titolare contro il Bologna. Saranno subito 90 minuti di qualità ed intensità , in cui Danilo mette in mostra tutto il suo talento. Da quel momento solo in un’altra occasione il regista non è sceso in campo: diventa una pedina fondamentale nello scacchiere di Bosi. Qualche settimana fa, grazie alle sue importanti prestazioni con la maglia azzurra, è arrivata per lui anche la convocazione in nazionale in occasione del Torneo dei Gironi Under 18 (assieme ai compagni Di Paola e Rizzo). Un particolare però è molto importante: tra le tre formazioni, Danilo viene inserito in quella allenata dal ct Nicolato ovvero la squadra che verosimilmente potrebbe comporre poi il gruppo definitivo dell’Italia Under 18. Ambro gioca un grande torneo, contribuendo alla vittoria dei compagni.
Adesso è arrivato anche il premio della rete per il ragazzo: proprio contro il Bologna, dove è iniziata la sua stagione. Per un soffio Danilo non regala la vittoria ai compagni (la partita finisce 1-1) ma arriva almeno la soddisfazione per il primo gol stagionale e per un’altra prestazione con la P maiuscola. A pochi giorni dalla diramazione dei convocati per il primo impegno ufficiale della nazionale italiana Under 18: l’8 febbraio infatti gli azzurri affronteranno i pari età della Francia in amichevole al Centro Tecnico Federale di Claire Fontaine. Ci sarà anche Ambro nell’elenco? E’ l’auspicio di tutti, anche del suo procuratore Dell’Orzo che nelle scorse settimane in un’intervista ai nostri microfoni aveva proprio caldeggiato una sua chiamata in azzurro. Una cosa è certa: la convocazione sarebbe assolutamente meritata.
Per chi ancora non conosce bene Danilo Ambro, ecco la puntata della nostra rubrica “Ai raggi X” dove è proprio il centrocampista il protagonista.