Palermo Primavera “Ai raggi X”: scopriamo Mazza, la freccia della fascia destra rosanero
Anche questo mercoledì continua il viaggio di RaccontiRosanero.it nella Primavera del Palermo con la rubrica “Ai Raggi X”, che di settimana in settimana vi presentano un elemento della squadra di Bosi. Oggi è il turno di Alessandro Mazza, esterno pugliese che si sta impadronendo della corsia destra.
Alessandro nasce a Manduria (TA) il 5 gennaio 1999 ma vive a Sava, un piccolo comune dell’entroterra salentino. Ed è proprio nella squadra del suo paese che Mazza muove i primi passi fin dall’età di 6 anni: dieci anni intensi, dove cresce parecchio e si afferma come esterno destro di centrocampo. Vince un campionato regionale e le sue prestazioni non passano inosservate: il Martina Franca infatti nell’estate del 2014 lo tessera e con i biancoazzurri disputa il campionato nazionale Lega Pro di categoria. Lo scorso anno arriva in semifinale alle final eight contro il Pisa, sfiorando lo scudetto. Quindi quest’anno è iniziata l’avventura al Palermo, che lo ha acquistato a titolo definitivo lo scorso agosto aggregandolo alla Primavera.
Quella in rosanero è la prima vera esperienza lontano da casa per Alessandro, che si è però subito ambientato coi compagni di squadra ed in particolare con Fabrizio Geraci. Dopo un inizio di campionato trascorso in panchina, adesso sta facendo sua la fascia destra nel 3-5-2 disegnato dal mister rendendosi protagonista di ottime prestazioni. E’ un esterno alto, adattabile anche da terzino in una difesa a quattro: gioca preferenzialmente a destra ma sa destreggiarsi anche a sinistra. Fin da piccolo tifa Juventus e stima molto Dani Alves e Alessandro Florenzi, giocatori ai quali si ispira, mentre il suo idolo è sempre stato Alex Del Piero. Nel tempo libero gioca alla playstation in convitto e trascorre le ore assieme ai compagni di squadra.