Palermo-Potenza: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Dopo i due rinvii, il primo a causa di due positività al Covid-19 tra le fila dei rossoblù e il secondo per via delle parecchie indisponibilità tra i rosanero per le stesse motivazioni, si gioca finalmente Palermo-Potenza, gara inizialmente valevole per la 2^ giornata del campionato di Serie C. Il match arriva in un momento positivo per la squadra di Boscaglia, reduce da quattro risultati utili consecutivi e due vittorie si fila. Di contro i Leoni non stanno vivendo un ottimo stato di forma, avendo perso gli ultimi due incontri. L’appuntamento è alle ore 15 di mercoledì 18 novembre in un “Barbera” purtroppo ancora privo di spettatori. Scopriamo adesso i precedenti, le statistiche e le probabili formazioni di Palermo-Potenza.
Il precedente più datato tra Palermo e Potenza risale al 1936, in una partita di Coppa Italia giocata il giorno di Natale. In quell´occasione i rosanero si imposero 1-0 grazie ad una rete di Antonio Bonesini. Poi una serie di incroci negli anni Sessanta in Serie B: il bilancio è di cinque vittorie per i rossoblu, quattro per i rosanero ed un pareggio. Infine, le ultime partite risalenti alla stagione 1992/93 in Serie C: in particolare quella disputata a “La Favorita” terminò 2-1 in favore del Palermo, con due gol in rimonta di Cecconi e Biffi, entrambi su calcio di punizione (clicca qui per leggere il racconto di questa partita). Il bilancio totale in casa e in trasferta è dunque di sei vittorie rosanero, cinque del Potenza e due pareggi, mentre nel capoluogo siciliano sono quattro i successi del Palermo contro i due dei rossoblu, più un pareggio.
Rosanero sull’onda dell’entusiasmo delle ultime partite e in uno stato di emergenza di uomini sempre più alle spalle. Ritorna Odjer dalla squalifica: il centrocampista ha anche recuperato dalla botta rimediata una settimana fa e sarà quindi regolarmente in campo. Convocato anche Lancini che però è indietro di condizione e siederà in panchina. Indisponibili ancora Santana, Somma e Marong per positività al Covid-19, così come Valente che è però in fase di recupero e Corrado e Palazzi che sono alle prese con una lieve lesione muscolare. Biscaglia opterà sempre per il 4-2-3-1 con Pelagotti in porta, a destra ancora Almici mentre sulla corsia sinistra rientra il palermitano Crivello. Al centro della difesa Marconi sarà affiancato da uno tra Accardi e Peretti. A centrocampo ritorna Odjer, poi è ballottaggio tra Martin e Broh con uno dei due che dovrebbe rifiatare. Sulla trequarti conferme per Rauti e Kanouté, così come per Floriano che giocheranno dietro alla punta Saraniti. Ancora panchina per Silipo e Luperini, alla ricerca di minutaggio.
È un Potenza rimaneggiato quello che affronterà i rosanero. I rossoblù hanno già visto un cambio di allenatore in stagione con Capuano subentrato al posto di Somma. I risultati però stentano ancora ad arrivare ed i potentini ad oggi rappresentano la peggior difesa del girone. Tante le assenze, su tutte quelle del capocannoniere del campionato Cianci che salta la partita per squalifica. Squalificato anche Conson. Sarà dunque un 3-5-2 che potrebbe vedere in porta il nuovo arrivo Marcone al posto del 2002 Brescia. In difesa assieme a Coccia e Boldor ci sarà Di Somma. Corsie laterali occupate da Viteritti e Panico, rispettivamente a destra e a sinistra. Sulla linea di centrocampo spazio a capitan Coppola, Iuliano e Sandri. In avanti Ricci sarà affiancato da Volpe: oltre a Cianci infatti sono ancora out Baclet e Salvemini.
Arbitra l’incontro Paolo Bitonti della sezione di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Amedeo Fine di Battipaglia e Antonio Piedipalumbo di Torre Annunziata. Quarto uomo Daniele Rutella di Enna. Nessun precedente coi rosanero, solo uno invece con il Potenza (una vittoria per 1-0 la scorsa stagione contro il Bisceglie).
LE PROBABILI FORMAZIONI
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Peretti, Marconi, Crivello; Odjer, Broh; Kanouté, Rauti, Floriano; Saraniti. All.: Boscaglia. A disp.: Fallani, Matranga, Accardi, Lancini, Doda, Martin, Luperini, Silipo, Lucca.
Potenza (3-5-2): Marcone; Coccia, Boldor, Di Somma; Viteritti, Coppola, Iuliano, Sandri, Panico; Ricci, Volpe. All.: Capuano. A disp.: Brescia, Marchegiani, Santopadre, Spedalieri, Romei, Fontana, Compagnon, Lauro, Iacullo.