Palermo-Potenza e le punizioni di Cecconi e Biffi: nel 1992 i rosanero vinsero in rimonta (VIDEO)
Dopo la sconfitta rimediata all’esordio in casa del Teramo, domenica 4 ottobre alle ore 15 il Palermo prepara il riscatto (seppur in un “Barbera” deserto) contro il Potenza, in occasione del debutto casalingo stagionale. Quella tra i rosanero e i rossoblu non è una partita inedita, ma non si disputa da parecchio tempo. Il bilancio totale in casa e in trasferta è di sei vittorie rosanero, cinque del Potenza e due pareggi, mentre nel capoluogo siciliano sono quattro i successi del Palermo contro i due dei rossoblu, più un pareggio.
Il precedente più datato risale al 1936, in una partita di Coppa Italia giocata il giorno di Natale. In quell’occasione i rosanero si imposero 1-0 grazie ad una rete di Antonio Bonesini. Poi una serie di incroci negli anni Sessanta in Serie B, con uno score di cinque vittorie per i lucani, quattro per i siciliani ed un pareggio.
Ma andiamo al più recente precedente casalingo tra Palermo e Potenza, risalente alla stagione 1992/93 quando entrambi i club militavano nel girone B di Serie C1. E’ una stagione importante per i rosanero: la squadra allenata da Angelo Orazi conquisterà il primo posto e la promozione in Serie B, ma anche il primo e finora unico trofeo vinto nella storia del Palermo ovvero la vittoria della Coppa Italia di Serie C. Si gioca il 15 novembre 1992 in quello stadio chiamato ancora “La Favorita”. Il match non comincia bene e i rosanero vanno sotto di uno a zero. Gli eroi della domenica però saranno Cecconi e Biffi, entrambi autori di due gol su calcio di punizione. Il primo sotto la curva nord a sorvolare la barriera con la palla sotto l’incrocio, il secondo sempre sotto la stessa curva e con il marchio di fabbrica del difensore: tiro potente rasoterra e pallone a fil di palo alle spalle del portiere. Finisce 2-1 (la gara di ritorno in Basilicata finirà in pareggio, con gol ancora una volta di Cecconi). Di seguito il video dell’intera stagione 1992/93 del Palermo, che include anche le reti siglate dai rosanero contro il Potenza a partire dal minuto 1:55.