Palermo-Monopoli: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Riscattare la sconfitta contro la Turris. E’ questa la parola d’ordine del Palermo in vista della sfida contro il Monopoli, in programma al “Barbera” domenica 29 novembre alle ore 15. Dopo tre vittorie consecutive i rosanero sono inciampati nel recupero contro i campani, venendo beffati al 95′ dopo un’intera partita alla ricerca del gol del vantaggio. Ora l’ostacolo pugliese, coi biancoverdi che come la squadra di Boscaglia sono scesi in campo mercoledì scorso e hanno visto vanificare la vittoria proprio nei minuti di recupero, con il Bisceglie abile a pareggiare dal dischetto. Tredici i punti per gli ospiti, dodici per il Palermo: per entrambe le squadre sono dieci le partite disputate ed identica è la voglia di smaltire la delusione per i punti persi nell’ultima uscita. Scopriamo dunque i precedenti e le probabili formazioni di Palermo-Monopoli.
Solo quattro i precedenti in Sicilia tra le due compagini, con i rosanero vittoriosi tre volte. Solo in un’occasione il risultato è finito in parità , mentre i biancoverdi non hanno mai vinto con il Palermo (nemmeno in trasferta). Il primo incrocio risale alla stagione 1984/85 e coincide con l’unico pareggio. Poi tre volte 1-0 nelle stagioni 1988/89, 1989/90 e 1990/91, quest’ultima firmata da un gol su punizione di Lunerti.
Si fa sempre più completa la rosa a disposizione di Boscaglia, con Corrado e Palazzi che recuperano seppur non ancora al 100%. Rientra tra i convocati anche Somma, mentre Santana, Peretti e Marong non sono ancora disponibili. Il 4-2-3-1 del tecnico domenica potrebbe riservare delle sorprese soprattutto dalla trequarti di campo in su. Pochi infatti i dubbi su chi giocherà in difesa, con Pelagotti tra i pali, Almici e Crivello terzini destro e sinistro e Accardi ancora una volta in coppia con Marconi al centro del reparto. Lancini è in ripresa ma non ha ancora i minuti nelle gambe per partire titolare. A centrocampo non è da escludere il ritorno dal primo minuto di Luperini al posto di Broh al fianco di Odjer. Martin rimane il centrocampista più indietro con le gerarchie. Possibile l’inserimento di uno tra Silipo e Valente nell’undici di partenza, a discapito di uno tra Kanoute e Floriano. Mentre su Rauti e Saraniti appare quasi certa la conferma.
Nel 3-5-2 disegnato da Scienza ci sarà Menegatti in porta, poi il trio difensivo da Mercadante, Arena e Nicoletti. Sulla mediana spazio a Paolucci, Giorno e Piccinni, attenzione però all’ex rosanero Vassallo che a sorpresa potrebbe partire titolare. Zambataro dovrebbe agire sulla corsia sinistra, mentre a destra dovrebbe prendere posto Tazzer. In avanti l’esperto Marilungo verrà affiancato da Starita.
Arbitra l’incontro Mario Vigile della sezione di Cosenza, coadiuvato dagli assistenti Domenico Fontemurato di Roma 2 e Francesco Ciancaglini di Vasto. Quarto uomo Mario Perri di Roma 1. Ben cinque i precedenti tra i pugliesi e l’arbitro romano, con i biancoverdi imbattuti: tre vittorie e due pareggi, di cui l’ultima in casa la scorsa stagione contro il Bari. Nessun precedente invece con il Palermo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Accardi, Marconi, Crivello; Odjer, Luperini; Kanoute, Rauti, Valente; Saraniti. All.: Boscaglia. A disp.: Fallani, Marconi, Doda, Lancini, Somma, Corrado, Palazzi, Martin, Broh Silipo, Floriano, Lucca.
Monopoli (3-5-2): Menegatti; Nicoletti, Arena, Mercadante; Tazzer, Piccini, Paolucci, Giorno, Zambataro; Marilungo, Starita. All.: Scienza. A disp.: Pozzer, Antonacci, Sales, Guiebre, Vassallo, Nina, Rimoli, Santoro, Samele.