Palermo, mai nella storia il doppio salto dalla C alla A – Come sono andate le volte precedenti
Manca ormai poco meno di un mese all’inizio del campionato di Serie B 2022/23. Lo scorso 14 luglio a Reggio Calabria è stato svelato intanto il calendario con il Palermo che il 13 agosto esordirà in casa contro il Perugia (qui il calendario completo dei rosanero). Che stagione sarà per la squadra di mister Baldini? Il Palermo disputerà un campionato di transizione come affermato dal CEO del City Football Group Soriano durante la conferenza di presentazione della holding o Brunori e compagni punteranno alla promozione come dichiarato in più occasioni dall’allenatore nel corso della prima parte del ritiro?
Per il Palermo quella 2022/23 sarà la 47^ partecipazione ad un campionato di Serie B. La prima stagione alla seconda divisione italiana risale a quella 1926/27, l’ultima (esclusa quella che sta per prendere il via) è quella sfortunata del 2018/19 conclusasi con il fallimento della vecchia U.S. Città di Palermo. I rosanero hanno conquistato la promozione in Serie A solamente in nove occasioni, cinque delle quali grazie ad un primo posto in campionato.
La prima promozione risale alla stagione 1931/32, la seconda arriva nel secondo dopo guerra (stagione 1947/48). In entrambi i casi il Palermo si piazzò al primo posto. Durante gli anni Cinquanta e Sessanta i siciliani per ben quattro volte festeggeranno l’accesso alla massima divisione nazionale (1955/56 e 1958/58 grazie a due secondi posti, 1960/61 con una terza posizione e 1967/68 con un altro primo posto). Agli inizi degli anni Settanta un’altra promozione in Serie A (terzo posto in classifica in serie cadetta, 1971/72). Poi un digiuno fino alla stagione 2003/04. L’ultima promozione in ordine cronologico è quella del 2013/14 nel campionato dei record del Palermo di mister Iachini.
In tutte e nove le promozioni però i rosanero avevano militato per più di una stagione in Serie B prima dell’accesso alla massima serie, o provenivano da una retrocessione dalla Serie A. Mai nella storia il Palermo ha fatto il doppio salto di categoria dalla C al massimo campionato italiano. Solo in una occasione la doppia promozione fu “quasi” raggiunta. Durante la stagione 1929/30 i rosanero infatti vinsero il girone D della Prima Divisione (la Serie C dell’epoca), mentre la stagione successiva l’accesso alla Serie A saltò per soli due punti: il Palermo si piazzò terzo dietro a Bari e Fiorentina mancando di un soffio la promozione che però arrivò l’anno seguente grazie anche alle 28 reti di Carlo Radice. Anche in occasione della promozione in B del 2001 l’attesa per il salto alla A fu relativamente breve ma non immediato: in quel caso il Palermo dovette disputare tre campionati della serie cadetta (con un decimo, un sesto ed un primo posto) prima di conquistare il ritorno storico tra i “grandi” del calcio italiano. Tre campionati di B prima della promozione in A anche dopo la conquista del campionato di Serie C siciliano del 1944/45: in quel caso due ottavi posti ed un primo posto che aprì le porte della massima serie.
Le altre promozioni dalla C alla B della stotia rosanero furono meno fortunate: dopo la promozione in cadetteria della stagione 1941/42 il campionato di Serie B venne sospeso per cause belliche, mentre dopo quella del 1984/85 il Palermo andò in contro al suo penultimo fallimento societario. Nel 1990/91 ci fu un’altra promozione in Serie B seguita però dall’immediato ritorno in Serie C durante la stagione seguente. Infine, la promozione del 1992/93 vide il Palermo dei “picciotti” permanere per quattro anni nella serie cadetta fino ad un’altra sfortunata retrocessione in terza divisione.
La Serie B 2022/23 sarà un campionato molto difficile, con la partecipazione di parecchie squadre storiche e ben attrezzate. Conquistare la promozione sarà un’impresa ardua. Ancor più lo sarà l’obiettivo del doppio salto di categoria, mai successo nella storia rosanero. Ma Baldini ci ha già abituati alle imprese. E sognare in fondo non conta nulla.