Palermo in B, e il settore giovanile? Ecco dove giocheranno le varie formazioni
Domenica 12 giugno è stata una notte magica. Il Palermo dopo una splendida cavalcata nei playoff è tornato in Serie B. La promozione dei rosanero nella serie cadetta influenzerà inoltre diverse formazioni del settore giovanile che si troveranno a disputare campionati differenti rispetto a quelli delle passate stagioni. Scopriamo dunque come cambia il vivaio del Palermo grazie al passaggio in B della prima squadra.
Cominciamo dalla Primavera. La squadra di mister Di Benedetto passerà in Primavera 2? Purtroppo no. I Campionati Primavera infatti da qualche stagione a questa parte seguono un sistema di promozioni/retrocessioni separato da quello delle prime squadre. I rosanero quest’anno hanno avuto la possibilità di salire in Primavera 2, sfortunatamente però alla finale dei Playoff di Primavera 3 proprio contro il Padova Corona e compagni sono usciti sconfitti per 3-1 mancando per un soffio il salto di categoria. Dunque il Palermo Primavera giocherà ancora in Primavera 3, che per la prossima stagione sarà costituito da 24 squadre separate presumibilmente in due gironi geografici. La lista delle partecipanti è ancora da definire: sei società aventi diritto infatti non fanno più parte delle categorie professionistiche a causa della retrocessione in D della prima squadra (Legnago, Grosseto, Paganese e Giana Erminio) o del fallimento societario (il caso del Catania). Probabile che vengano ripescate sei formazioni dalla Primavera 4 (le finaliste e semifinaliste dei playoff). Al momento nessuna speranza invece di un ripescaggio del Palermo in Primavera 2.
Novità invece per le formazioni Giovanissimi e Allievi Nazionali, che di diritto parteciperanno ai rispettivi campionati nazionali di A e B. Dunque sia gli Under 15 che gli Under 17 sfideranno le altre formazioni giovanili della massima serie e della serie cadetta. Le 40 squadre partecipanti, come di consueto, verranno divise in tre distinti gironi. Il Palermo parteciperà nel girone C dedicate alle formazioni del centro-sud. Al termine della regular season vi saranno poi i playoff di girone e nazionali che decreteranno la squadra campione.
Un’altra novità inoltre sarà rappresentata dalla formazione Under 16, che è obbligatoria per tutte le società militanti in A e in B. Possibile dunque che sparisca la formazione Allievi Regionali per fare posto a tale formazione che come l’Under 15 e l’Under 17 affronterà le altre squadre di A e B. Diversamente dai campionati Giovanissimi e Allievi, le 40 formazioni dovrebbero essere suddivise in 4 gironi da 10 squadre ciascuno.
Dovrebbe essere confermata la formazione Giovanissimi Regionali, che parteciperà al campionato Under 15 regionale, così come quelle Esordienti.