Palermo, il primo posto potrebbe non bastare: ecco cosa serve per le Final Four
Tra le poche note liete della stagione 2020/21 rosanero fin qui ci sono le prestazioni del Palermo Primavera: dopo dieci giornate disputate infatti la squadra di mister Capodicasa guida il girone G del campionato Primavera 3 con 22 punti in classifica. Un primato solitario consolidato grazie al roboante successo esterno per 2-7 rifilato alla Vibonese nell’ultima uscita stagionale.
Tuttavia, seppur rappresenti un traguardo di prestigio, la conquista della prima posizione potrebbe non essere sufficiente per l’accesso alle Final Four che decreterà la squadra campione del campionato “Berretti” al termine della regular season. A causa della temporanea sospensione per via del protasi dell’emergenza sanitaria, infatti, il format della prima edizione della Primavera 3 è stato cambiato in corso d’opera e solamente le quattro migliori prime prenderanno parte alla fase finale.
Allo stato attuale il Palermo rappresenta la sesta miglior prima tra le sette capoliste dei vari gironi. In questa speciale classifica al primo posto c’è l’Arezzo, in vetta al girone D. Scopriamo di seguito la situazione attuale delle prime, tenendo in considerazione che i gruppi A, D ed E sono composti da 9 squadre mentre quelli B, C, F e G sono composti da 8 e dunque ai punti conquistati viene moltiplicato un fattore di correzione pari a 1,14285 in virtù del numero inferiore di partite in calendario:
1. Arezzo – Girone D (quattro partite ancora da disputare) 32 punti
2. Cavese – Girone F (quattro partite ancora da disputare) 28 x 1,14285 = 31,9998 punti
3. Ravenna – Girone C (quattro partite ancora da disputare) 25 x 1,14285 = 28,57125 punti
4. Perugia – Girone E (cinque partite ancora da disputare) 28 punti
5. Albinoleffe – Girone B (cinque partite ancora da disputare) 23 x 1,14285 = 26,28555 punti
6. Palermo – Girone G (quattro partite ancora da disputare) 22 x 1,14285 = 25,1427 punti
7. Novara – Girone A (cinque partite ancora da disputare) 25 punti
Ai rosanero dunque non resta che provare a vincere tutte le partite da qui alla fine e sperare in un passo falso delle altre prime (alcune delle quali devono giocare anche una gara in più rispetto al Palermo), e la qualificazione alle Final Four potrebbe diventare un obiettivo ancora più concreto.