Palermo-Catania, finalmente torna il derby: mai così a lungo nella storia senza il big match siciliano
Vi dirò la verità : dopo il ritorno ufficiale del Palermo tra i professionisti ho un po’ gufato perché il Catania rimanesse in Serie C. E quando i rossazzurri sono usciti dai playoff ho esultato, non lo nascondo. Non perché voglia male ai cugini, sia chiaro. Però ammettiamolo: il derby di Sicilia manca a tutti. Finalmente però c’è la data da cerchiare in rosso sul calendario: l’8 novembre i rosanero accoglieranno al “Barbera” gli etnei, il 3 marzo invece si ritornerà al “Massimino”.
Ed è proprio lì che si è consumato l’ultimo atto del big match più sentito nell’isola. Era il 21 aprile 2013, il declino dei rosanero era appena iniziato (a fine stagione il Palermo retrocederà in B). Barrientos la sblocca dopo poco più di un’ora di gioco, poi Ilicic beffa tutti i tifosi catanesi: il suo gol arriva in pieno recupero fissando l’1-1 finale. La rete dello sloveno segna la temporanea fine dei match fra le due squadre più blasonate della Sicilia. Da lì Palermo e Catania non si sono più incrociate: quando una era in Serie A l’altra era in Serie B, quando una era in B l’altra era in C. Poi è arrivato il fallimento dei rosanero, ma questa è un´altra storia…
Sono passati più di sette anni da quell’ultimo incontro. Sarà che sia i rosanero che i rossazzurri ne hanno passate di cotte e di crude in questo lasso di tempo, fatto sta che sembra esser passata un’eternità . Ed in effetti, mai fino ad ora si era stati così tanto senza derby. In realtà , solo una volta nella storia Palermo e Catania non si sono affrontate per un lasso di tempo più lungo di questo: era però un’altra epoca, c’era una guerra mondiale di mezzo, un Palermo diverso, con un altro nome (la Palermo Juventina, nata dopo il fallimento del 1940) e con altri colori sociali (bianco e blu). In quell’occasione i due team sono rimasti “distanti” dal 1942 al 1956. Da lì, circa 70 anni in cui le due squadre si sono affrontate quasi ogni stagione: derby in C, in B e in A, goleade da una parte e dall’altra e tanto sfottò.
Tutto questo ci è mancato. E’ mancato ai tifosi rosanero ed è mancato a quelli rossazzurri. Le date ci sono, segnate in agenda da tutti i supporters da una parte e dall’altra. Probabilmente anche dai palermitani in rosa Accardi, Crivello e Saraniti che per la prima volta vivranno un derby da protagonisti (Andrea in realtà ne ha affrontati tanti ai tempi del settore giovanile).
Una sola incognita, in una situazione di emergenza mondiale come quella che stiamo vivendo al momento: dopo tanta attesa potremo assistere a questo evento dagli spalti o solo dalla TV? In attesa di una risposta, il countdown è già cominciato.