Palermo-Casertana: precedenti, statistiche e probabili formazioni
L’impalpabile partita con annessa sconfitta in casa del Foggia in seguito al pareggio contro la Viterbese ha riportato il Palermo coi piedi per terra. Quella rosanero continua ad alternare prestazioni e risultati positivi ad altrettante uscite anonime accompagnate da sconfitte. Ciò che ne consegue è una posizione a metà classifica che vede la squadra di Boscaglia ad un passo dai playoff così come dai playout. Una dimensione che non può stare bene né ai tifosi né tantomeno ai giocatori, che sono chiamati nuovamente al riscatto dopo le ultime performance. Domenica al “Barbera” arriva la Casertana che di punti ne ha dodici ma con una partita ancora da disputare e con un successo, quello di lunedì scorso contro il Monopoli per 2-1, come biglietto da visita. I campani non verranno a passeggiare e cercheranno proprio come i rosanero di trovare quella continuità che finora gli è mancato. Scopriamo dunque i precedenti e le probabili formazioni di Palermo-Casertana.
Sono sette gli incroci fra le due squadre, con i siciliani imbattuti e forti di quattro vittorie e tre pareggi. Il primo incontro risale alla stagione 1970/71 ed in Serie B, una partita conclusasi a reti inviolate. La prima vittoria arriva al secondo appuntamento in un 2-1 in favore dei rosanero che a fine stagione avrebbero vinto il girone B di Serie C1. Poi cinque sfide tra la stagione 1988/89 e 1992/93, tra cui l’ultimo precedente che ha visto vittorioso il Palermo per 2-0 grazie alle reti di Biffi e Cecconi.
Il Palermo adesso è al completo eccezion fatta per Almici che resterà fermo per un paio di mesi e Corrado ancora non al meglio. Rientra Santana che però difficilmente farà parte del match. Dopo le due deludenti prestazioni, Boscaglia cercherà di proporre nuove soluzioni per provare a conquistare nuovamente i tre punti. Ciò che non cambierà però è il modulo di partenza che sarà ancora il 4-2-3-1. Anche in difesa nonostante gli ultimi svarioni non dovrebbero esserci particolari cambiamenti. Chi rischia maggiormente il posto sono Accardi e Somma, apparsi in affanno: i due potrebbero cedere il posto a Doda sulla destra e a Lancini che ancora è alla ricerca del ritorno in campo dopo l’assenza forzata dal Covid-19. Confermati certi invece Marconi e Crivello. A centrocampo si potrebbe rivedere Palazzi, che appare in ballottaggio con Luperini per affiancare Odjer che sulla mediana è l’unico intoccabile. Lo stesso Luperini è in corsa per il ruolo di trequartista che è ambito anche da Rauti e in maniera inedita da Broh. Sulle fasce conferma per Kanouté, mentre è lotta tra Valente e Floriano. Non è da escludere infine l’inserimento di Silipo. In attacco infine l’assenza di Saraniti promuove Lucca titolare.
Allarme coronavirus per la Casertana, che nella giornata di venerdì ha dovuto rinviare la propria partenza a causa di alcune sospette positività all’interno del gruppo squadra, poi risultate essere sette. Difficile dunque ipotizzare una formazione. Non ci saranno sicuramente Konate e Icardi squalificati nonché Petruccelli, Cavallini e Zivkovic indisponibili. Torna tra i convocati Fedato. Basandoci sulla formazione scesa in campo contro il Monopoli, dovrebbe essere un 4-3-3 con Avella in porta, Setola a sinistra e Hadziosmanovic a destra più la coppia centrale composta da Buschiazzo e Ciriello. A centrocampo spazio a Santoro e Izzillo, con Matese pronto a rilevare lo squalificato Icardi. In avanti accanto a Castaldo agiranno Pacilli e Cuppone. Il condizionale rimane comunque d’obbligo.
Ad arbitrare l’incontro ci sarà Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria, coadiuvato dagli assistenti Giorgio Rinaldi di Roma 1 e Claudio Barone di Roma 1. Quarto uomo Luigi Catanoso di Reggio Calabria. Primo incrocio per il direttore di gare con il club rosanero, che invece ha già arbitrato un match della Casertana nella scorsa stagione in un 1-1 in casa dell’AZ Picerno. Il fischietto calabro ha diretto in tre occasioni la formazione Primavera del Palermo: la più recente partita è uno sfortunato 4-0 in Primavera 1 in casa del Torino. Le altre due risalgono alla stagione 2017/18 in Primavera 2: un 2-0 dei rosanero contro la Ternana (gol di Zè Maria e Cannavò) e una sconfitta casalinga contro l’Ascoli per 2-3 (di Santoro e Di Paola le reti del Palermo).
LE PROBABILI FORMAZIONI
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Accardi, Somma, Marconi, Crivello; Odjer, Palazzi; Kanouté, Rauti, Valente; Lucca. All.: Boscaglia. A disp.: Fallani, Matranga, Doda, Peretti, Lancini, Luperini, Martin, Valente, Silipo, Floriano, Broh, Santana.
Casertana (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic, Ciriello, Buschiazzo, Setola; Matese, Santoro, Izzillo; Pacilli, Castaldo, Cuppone. All.: Guidi. A disp.: Dekic, Carillo, Polito, Valeau, Bordin, De Lucia, Varesanovic, De Sarlo, Fedato, Origlia, Petito.