Palermo-Bari: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Dopo il deludente pareggio contro la Vibonese in superiorità numerica, il Palermo è subito chiamato al riscatto ma per l’ultima dell’anno si presenta la difficile sfida casalinga con il Bari seconda in classifica. Quella con i Galletti inoltre sarà l’occasione della celebrazione dei 120 anni di storia dei rosanero, che si sarebbero dovuti celebrare lo scorso 1 novembre. La squadra di Boscaglia per l’occasione indosserà una maglia celebrativa che richiama i colori e lo stile della prima divisa ufficiale del club, ovvero il bianco ed il blu; non mancheranno comunque alcuni richiami ai classici colori rosa e nero. L’auspicio dunque è che questo evento possa portare fortuna al Palermo e regalare un successo prima della fine del 2020. Scopriamo adesso i precedenti e le probabili formazioni di Palermo-Bari.
Quella tra le due squadre può essere considerata storicamente una delle partite più importanti della stagione. Palermo e Bari infatti si sono affrontate ben trentadue volte in Sicilia tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Spicca inoltre anche un precedente tra i dilettanti mentre è in Serie C la sfida è inedita. Il bilancio è nettamente in favore dei rosanero, che vantano ben diciassette successi contro i soli due dei biancorossi; a completare il bilancio vi sono inoltre tredici pareggi. L’ultima partita disputata tra le due formazioni risale alla stagione 2017/18: il risultato si fermò sull’1-1, con rete di La Gumina risposta da quella di Bebè. L’ultimo successo del Palermo invece risale alla stagione precedente con un gol di Chochev al 121′ che risolse ai supplementari il terzo turno di Coppa Italia. Tra i precedenti spicca anche il 3-0 della stagione 2003/04 che chiuse definitivamente l’esperienza dei rosanero in B ed aprì le porte della Serie A dopo oltre trent’anni: ad andare a segno furono Grosso, Toni e Vasari. L’ultima imposizione esterna del Bari infine risale all’1-2 della stagione 1997/98 nella quale le reti pugliesi di Olivares e Ventola furono intervallate da quella del rosanero Saurini.
Per provare a regalare un’ultima gioia ai tifosi rosanero in questo agrodolce 2020 mister Boscaglia sta pensando a qualche cambiamento sulla formazione iniziale. Rispetto alla gara contro la Vibonese il tecnico potrà contare nuovamente su Marconi, rientrato dalla squalifica. Non sarà disponibile Corrado, non convocato dall’allenatore, così come Almici. Una delle novità di formazione sarà proprio il ritorno dell’ex difensore del Monza al centro della difesa al fianco di Somma. Conferme sulle fasce con Accardi e Crivello rispettivamente a destra e a sinistra. Dopo le parole del mister in conferenza stampa inoltre sembra difficile vedere Palazzi o Martin dal primo minuto, con la mediana a due composta sicuramente dall’imprescindibile Odjer e da uno tra Luperini e Broh. Non è da escludere inoltre che possano giocare entrambi, con uno dei due centrocampisti schierati nel ruolo di falso trequartista, al quale comunque ambisce anche Rauti che domenica scorsa si è seduto in panchina. La novità in avanti potrebbe essere Floriano, ex di turno, al posto di Valente mentre Kanouté dovrebbe essere confermato. Saraniti infine tornerà titolare a discapito di Lucca.
Cinque risultati utili consecutivi per il Bari, di cui quattro vittorie e ben quattro partite concluse a porta inviolata: un rendimento che sta consolidando il secondo posto dei Galletti alle spalle della Ternana. Cambierà dunque poco o nulla Auteri nel suo 3-4-3 che non potrà contare comunque dello squalificato Montalto e dell’infortunato Citro. Tra i pali Frattali, poi difesa a tre composta da Celiento, il rientrante Sabbione e il capitano Di Cesare. Sulla destra Ciofani torna nel suo ruolo originale, mentre sulla sinistra è ballottaggio tra D’Orazio e Semenzato. A centrocampo certa la presenza di Maita, affiancato probabilmente da De Risio con Bianco e Lollo possibili outsiders. In avanti pochi dubbi sul tridente, con Marras a destra e D’Ursi a sinistra a sostegno di Antenucci.
Dirigerà l’incontro Ermanno Feliciani di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Marco Ceccon di Lovere e Cosimo Cataldo di Bergamo. Quarto uomo Luca Angelucci di Foligno. Se con i rosanero per l’arbitro è un esordio, coi biancorossi è il terzo incrocio: nei due precedenti uno 0-0 in casa del Monopoli in questa stagione ed una vittoria contro la Virtus Francavilla per 2-0 in quella precedente.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Accardi, Somma, Marconi, Crivello; Odjer, Luperini; Kanouté, Rauti, Floriano; Saraniti. All.: Boscaglia. A disp.: Fallani, Doda, Lancini, Marong, Peretti, Martin, Broh, Palazzi, Santana, Silipo, Valente, Lucca.
Bari (3-4-3): Frattali; Sabbione, Celiento, Di Cesare; Ciofani, De Risio, Maita, D’Orazio; Marras, Antenucci, D’Ursi. All.: Auteri. A disp.: Liso, Marfella, Fiory, Perrotta, Bianco, Hamlili, Corsinelli, Lollo, Andreoni, Semenzato, Simeri, Candellone.