Montevago e Angileri trascinano la Sampdoria Primavera: dove giocano adesso gli ex talenti del vivaio rosanero?
Sembra ieri quel giorno in cui parlavamo delle reti a valanga di Daniele Montevago con la maglia dell’Under 15 rosanero o del carisma di Anthony Angileri nella formazione Allievi, due dei tanti talenti del vecchio settore giovanile del Palermo, un mondo quasi perfetto e a sé stante che riusciva a regalare tante soddisfazioni mentre la prima squadra andava affondando anno dopo anno verso il fallimento. I due gioielli siciliani, il primo palermitano doc ed il secondo originario di Castelvetrano, sono solo la punta dell’iceberg di una lunga lista di ragazzi che, in seguito o ancora prima della morte calcistica del club rosanero, sono andati a cercare fortuna altrove e oggi giocano in giro per l’Italia.
Il bomber classe 2003 e il difensore classe 2001 sono proprio i protagonisti del successo di questo pomeriggio della Sampdoria Primavera, che ha battuto i pari età dell’Empoli con il risultato di 4-1 grazie proprio ad una doppietta del centravanti e alla rete dell’ex capitano della Nazionale azzurra Under 16. Per la punta è la terza rete in due partite, per il centrale difensivo il primo gol in maglia blucerchiata. Alla partita hanno preso parte anche il portiere Avogadri (che non è siciliano di nascita ma ha giocato per una stagione nella Primavera del Palermo) e il difensore Fradella (quest’ultimo palermitano e cresciuto nel vivaio rosanero, oggi in forza all’Empoli).
Ma che fine hanno fatto tutti i talenti che sognavano (e chissà , magari sognano ancora) di vestire la maglia della prima squadra del Palermo? Scopriamolo.
Partiamo dai più “vecchi”, dai classe 1999. Il più noto è sicuramente Simone Santoro, che attualmente gioca per il Teramo e ha segnato ai rosanero proprio alla prima di campionato in questa stagione. Un altro ex Primavera che gioca in Serie C e nel girone dei rosanero è Agostino Rizzo, in forza all’Avellino. Nella Vibonese gioca Danilo Ambro (dove ha ritrovato anche il villafratese Vincenzo Plescia, classe 1998 già in gol sette volte, e il portiere Leonardo Marson). Sempre nel girone C gioca Giuseppe Tarantino con la maglia del Bisceglie (dove è presente anche il napoletano classe 2000 Mario De Marino, uno dei protagonisti della formazione Allievi di mister Scurto, oggi alla Spal, che ha sfiorato lo Scudetto di categoria). Il portoghese Zé Maria invece gioca in patria, all’Esperança de Lagos.
Passiamo dunque ai “millennials” e quindi ai classe 2000. Di recente ha esordito in Serie B con la maglia del Lecce il terzino sinistro Antonino Gallo. Kevin Cannavò invece gioca in Serie C con la Vis Pesaro (un gol in stagione, è di proprietà dell’Empoli). Felice D’Amico dopo un’esperienza all’Inter e alla Sampdoria (con la quale ha debuttato in A) oggi gioca per il Chievo. Gioia del gol fresca di domenica scorsa per Daniel Birligea, che per la prima rete stagionale ha scelto proprio la sua ex squadra: l’attaccante romeno gioca al Teramo. Un altro debuttante della massima serie ma con la maglia del Palermo fu Gennaro Ruggiero, che adesso però si trova in D nel Nola. Tra i dilettanti anche Ciro Sicuro in forza al Picerno, Mirko Gallo nel Città di Sant’Agata, Silvio Petrucci nella Cittanovese, Matteo Garofalo nel Paternò, Andrea Leonardi nella Massese, Nunzio Montaperto nel Gozzano, Mattia Retucci nel Marina di Ragusa, Calogero Minacori della Fidelis Andria (sta recuperando da un grave infortunio) e Luigi Mendola insieme a Raimondo Lucera nella Don Carlo Misilmeri (i due ragazzi facevano parte del Palermo vincitore della D lo scorso anno).
Capitolo 2001. Il blocco più grande si trova nella formazione Primavera della Sampdoria, dove giocano Angileri e Avogadri ma anche i più giovani Montevago e Oliveri (entrambi classe 2003). Antonino Fradella disputa la Primavera 1 con l’Empoli mentre Ivo Quaranta si trova nell’Under 19 della Cavese. Chi invece già gioca tra i “grandi” è Riccardo Mario Correnti, già lo scorso anno al FC Messina e ora al Savoia via Genoa. Anche Antonio Romeo è in D, alla Puteolana. Due portieri palermitani invece si sfidano nel girone I: Matteo Bruno al Città di Sant’Agata e Mario Giappone al Dattilo (dove gioca anche Pace). Un terzo estremo difensore difende i pali del Casarano: stiamo parlando di Luciano Pitarresi. Andrea Rizzo è alla Cittanovese, Carlo Zanghi è al Brindisi. Luca Cociai è emigrato in Svizzera, al Lugano Under 21, mentre Panagiotis Louka gioca in Bulgaria nel Tsarsko Selo. Gabriel Omar Buongarzoni si trova al Gallipoli, Ivan De Stefano milita nel Pont Donnaz Hone Arnad, Gioele Castiglione infine gioca nel Canicattì.
Per quanto riguarda i 2002, il più popolare è sicuramente Marco Cosimo Da Graca che da tempo è aggregato alla prima squadra della Juventus: il bomber sta facendo molto bene con la Primavera bianconera e ha già esordito in C con la formazione Under 23, oltre ad aver collezionato panchine con la prima squadra in Serie A e Champions League. Nella Primavera del Bologna gioca Flavio Di Dio. In Primavera 2 figurano i nomi di Alessio Piazza (in forza al Lecce), Thomas Prestianni (nel Cosenza) e Gennaro Izzo (all’Ascoli). Esperienze in prima squadra per Dario La Vardera (che ha esordito in Coppa Italia con il Cosenza ed appena passato in prestito all’Acireale dove ha ritrovato il portiere Alessandro Ruggiero e l’esterno Vittorio Bongiovanni), Mirko Gagliardotto (terzo portiere dell’Arezzo in Serie C), Naka Junior (al Dattilo), Vincenzo Puleo (Troina), Francesco Biondo (Città di Sant’Agata), Rodolfo Sinatra (Licata), Cristian Bisconti (Gravina in prestito dal Mantova), Paolo Mondino (Sancataldese) e Pasquale Mustacciolo (Nissa).
Presente lontano dalla Sicilia infine anche per il portiere classe 2003 Antonino Viola in forza al Lecce Primavera, e per i classe 2004 Umberto Musso e Salvatore Ribaudo che giocano nell’Under 17 del Parma (allenati dall’ex rosanero mister Di Benedetto).