Lista Over 23, date e strategie del Palermo: tutto quello che c’è da sapere sulla stagione 2022/23
Archiviata la stagione 2021/22 che ha visto il Palermo trionfare nei playoff di Serie C e conquistare di conseguenza la promozione in Serie B, la stagione 2022/23 è già ufficialmente iniziata. Il primo vero colpo dei rosanero è stato l’ufficializzazione del passaggio delle quote di maggioranza al City Football Group. Dopo mesi di trattative lo scorso 4 luglio la holding si è presentata alla stampa e al pubblico palermitano rendendo noto l’acquisto dell’80% delle quote societarie e delineando quali saranno i programmi per il futuro a breve e lungo termine.
Nel frattempo sono state anche ufficializzate la sede e le date del ritiro precampionato, con mister Baldini che ha scelto di prepararsi in città per mantenere il contatto con l’ambiente ed i tifosi: il Palermo dunque si allenerà dal 10 al 30 luglio a Boccadifalco per preparare il primo impegno stagionale previsto l’ultimo weekend del mese corrente, coi rosanero che affronteranno al “Barbera” la Reggiana nel turno preliminare di Coppa Italia.
Non sono stati ancora resi noti i convocati per la preparazione stagionale al “Tenente Onorato”, tuttavia il futuro di molti giocatori sembra già chiaro e il Palermo, con Castagnini in prima linea, sta lavorando in sede di calciomercato e rinnovi per delineare la rosa che affronterà il prossimo campionato di Serie B. Bisognerà infatti considerare le limitazione che la serie cadetta impone sulle rose: solo diciotto infatti potranno essere gli elementi inseriti nella lista Over 23 che comprende tutti quei giocatori nati prima del 31 dicembre 1999. Solo i “millenials” dunque potranno essere esclusi da questa limitazione: per gli Under 23 infatti non c’è alcun limite di tesseramento. Inoltre ogni società potrà aggiungere ulteriori due giocatori “bandiera” ovvero tesserati con la società da almeno 4 stagioni (anche con contratti non professionistici e a livello giovanile).
Al momento il Palermo ha ufficialmente 10 Over 23: Massolo, Giron, Crivello, Somma, Dall’Oglio, Luperini, De Rose, Fella e Soleri più il rientrante Broh. A questi si potrebbero aggiungere Marconi, Lancini e Valente per i quali i rosanero stanno concludendo le trattative di rinnovo, il centrocampista Damiani che pare vicino al ritorno con la società di viale del Fante che sta definendo l’acquisto a titolo definitivo dall’Empoli e l’attaccante Brunori la cui trattativa con la Juventus è ancora in corso.
Dunque già 15 dei 18 slot disponibili appaiono virtualmente occupati (escludendo a priori i rinnovi di Pelagotti, Odjer e Floriano) e in vista di una campagna acquisti di rafforzamento sembra inevitabile che qualche elemento dovrà essere ceduto. I maggiori indiziati al momento appaiono Somma e Broh, ma bisognerà prima trovare degli acquirenti. Contestualmente giocatori come De Rose e Luperini sono ricercati rispettivamente da Cesena e Perugia ed il loro futuro al Palermo non appare del tutto certo. Capitolo acquisti, al momento circolano diversi nomi ma appare certo come i rosanero necessitino almeno di un portiere, un paio di difensori tra centrali ed esterni, almeno un centrocampista ed un esterno di attacco (mettendo per scontato che Brunori vestirà ancora la maglia del Palermo).
Di Under 23 il Palermo al momento ne ha 6: i difensori Marong, Buttaro, Peretti e Doda e gli attaccanti Silipo e Felici. Tuttavia non è detto che tutti rimarranno in rosanero ed almeno due di questi elementi verranno ceduti. Infine Accardi, che è in attessa dell’ufficializzazione del rinnovo di contratto, rappresenta l’unico calciatore “bandiera” e dunque i rosanero avrebbero a disposizione un’ulteriore casella da riempire cercando nel mercato degli ex.
La stagione inizierà il 12 agosto con l’anticipo del venerdì della prima giornata di Serie B. Il campionato continuerà anche durante la Coppa del Mondo in Qatar, con una pausa invernale che inizierà il 27 dicembre e si concluderà il 13 gennaio. Altre tre saranno inoltre le pause previste: il 24 settembre, il 19 novembre ed il 25 marzo. Due i turni infrasettimanali. La regular season terminerà il 13 maggio, poi inizieranno i playoff ed i playout nelle modalità delle scorse stagioni. Il sorteggio del calendario infine è in programma il 15 luglio a Reggio Calabria.