I “Leoni” del Siracusa volano in Lega Pro con i rosanero Pirrello e Toscano protagonisti
E’ un momento d’oro quello che sta vivendo il Siracusa in campionato: in piena zona playoff, i “Leoni” stanno ruggendo un po’ a tutte le squadre del girone C di Lega Pro e hanno inanellato un filotto di cinque vittorie consecutive. Una scalata, partita dopo partita, che ha portato gli aretusei in sesta posizione con un buon margine di vantaggio sulle inseguitrici a otto giornate dalla fine della regular season. Un traguardo incredibile per la squadra siciliana, partita ad inizio stagione per centrare la salvezza e ritrovatasi oggi tra le formazioni più temibili del campionato. Merito di mister Andrea Sottil, già alla guida del Siracusa durante la stagione 2011/12 quando si piazzò primo in classifica in Lega Pro Prima Divisione ma mancando l’incredibile promozione in serie B a causa di alcuni problemi finanziari della società che costarono cinque punti di penalità , la retrocessione al terzo posto e la partecipazione ai playoff, finiti poi negativamente. Il tecnico è poi ritornato lo scorso anno, portando gli azzurri dalla D alla Lega Pro.
Insieme all’ottimo lavoro dell’allenatore e del presidente Gaetano Cutrufo (che ha rilevato la società il 25 giugno 2013 iscrivendolo in Eccellenza), c’è anche quello di tutti i ragazzi della rosa del Siracusa. Due in particolare sono di proprietà del Palermo e giovanissimi: si tratta di Roberto Pirrello e Marco Toscano, ceduti in prestito dai rosanero la scorsa estate. Il difensore classe ’96, in particolare, ha già collezionato 25 presenze quasi tutte da titolare e dalla decima giornata di campionato si è appropriato definitivamente del reparto difensivo. Quella di Pirrello è una stagione più che positiva, nella quale sta affinando sempre di più le proprie doti da centrale grazie ai dettami del tecnico, ex difensore e grande maestro per il ragazzo alcamese. In crescendo anche la prima stagione da professionista per Toscano, partito indietro con le gerarchie e pian piano affermatosi nell’undici titolare degli aretusei (leggi anche la nostra intervista al suo procuratore Giuseppe Sampino). Sono undici i gettoni finora collezionati dal regista classe ’97. Due “Leoni” palermitani, che stanno lavorando duro per ritagliarsi il prossimo anno una chance con la squadra rosanero, magari portando il Siracusa verso una storica promozione.
Non solo Pirrello e Toscano, tuttavia, anche una vecchia conoscenza del settore giovanile del Palermo tra le fila degli azzurri: da gennaio infatti c’è anche Alberto Cossentino nel pacchetto dei difensori a disposizione di Sottil. Il centrale difensivo non ha ancora esordito ma rappresenta sicuramente un modello da seguire per i due giovani rosanero: il classe ’88 palermitano infatti rappresenta uno dei protagonisti dello storico scudetto della Primavera conquistato durante la stagione 2008/09 (leggi anche il nostro articolo Che fine hanno fatto i Campioni d’Italia della Primavera rosanero? I ricordi dei protagonisti, oggi in giro per l’Europa). Ha trovato anche un discreto spazio durante la prima metà di stagione il brasiliano Matheus Cassini, che tuttavia ha lasciato il Siracusa a gennaio e ha rescisso il contratto che lo legava al club di viale del Fante. L’ex Corinthians è tornato in patria, al Ponte Preta.